Uno Sky Original dedicato alla figura ancora poco conosciuta di Clarice Cliff, una delle più influenti ceramiste del Novecento e leggendaria personalità di Stoke-on-Trent che arrivò a dirigere un intero reparto di fabbrica in un settore all'epoca dominato dagli uomini. È The Colour Room, il biopic della regista Claire McCarthy e primo film di Phoebe Dynevor per il grande schermo.
The Colour Room: Phoebe Dynevor diventa Clarice Cliff
Dopo dieci anni di sola televisione, l'attrice britannica che ha stregato il mondo grazie al ruolo di Daphne in Bridgerton interpreta la vivace e rivoluzionaria Clarice, nata nel 1899 da una famiglia della classe operaia di Tunstall, orfana di padre e cresciuta con la madre Ann e la sorellina Dot. Dal 1916, appena 17enne, la giovane artista è impiegata nella fabbrica di ceramiche di A.J. Wilkinson nelle Midlands. Apprendista del famoso designer Fred Ridgeway e piena di idee innovative per i colori e le forme delle ceramiche, Cliff corre rischi sempre più pericolosi quando comincia a decorare a mano libera gli scarti delle lavorazioni e inventa il "Bizarre", un stile ruvido e geometrico che lancia con successo nel 1927.
Nonostante la sfida continua ad ogni convezione, Clarice riesce ad impressionare l'eccentrico padrone Colley Shorter con il suo talento e la sua visione. Nel pieno della Grande Depressione i due finiscono per innamorarsi e nel 1940 si sposano. Celebrata come una delle ceramiste Art Dèco più famose al mondo, Cliff si trasferisce con lui a Chetwynd House. La fabbrica continuerà a produrre ceramiche che portano il nome di Clarice sino al 1964: dopo la morte di Colley, la vedova vende l'impianto a Midwinter e si ritira a Chetwynd fino al 1972, anno della sua scomparsa.
The Colour Room, Sky lancia il film: uscita Italia e trailer
Il copione di The Colour Room è stato scritto da Claire Peate, la sceneggiatrice vincitrice nel 2016 del BAFTA Rocliffe New Writing Competition. Ecco il cast principale del film con i rispettivi personaggi.
- Phoebe Dynevor: Clarice Cliff
- Matthew Goode: Colley Shorter
- Kerry Fox: Ann Cliff
- David Morrissey: Fred Ridgeway
- Darci Shaw: Dot Cliff
- Luke Norris: Guy Shorter
- Rachel Shenton: Annie Shorter
- Bill Paterson: Gordon Forsythe
- Tony Pitts: Jack Walker
- Bronwyn James: Betty
- Doreene Blackstock: Vera
- Laura White: Gladys
Prodotto da Sky con Caspian Films, Creative England, Media Finance Capital e Onsight, The Colour Room debutta in prima visione assoluta domenica 24 aprile alle 21:15 su Sky Cinema Uno. Il film è disponibile anche in streaming e on demand su NOW: ecco il trailer ufficiale italiano.
Foto: Sky / Caspian Films / Bizarre Girls Limited
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV