Uno è il bambino prodigio, l'attore più richiesto del momento e il ballerino che non ci si aspetta. L'altro è l'ex Capitan America del MCU e il sex symbol che ha conquistato milioni di fan con i suoi occhi azzurri e il fisico scolpito. Sono Ryan Gosling e Chris Evans e l'action thriller The Gray Man li mette per la prima volta insieme, uno contro l'altro. Gli artefici di questo scontro sono Joe e Anthony Russo, la coppia terribile di fratelli dietro i successi planetari di Avengers: Endgame e Avengers: Infinity War.
The Gray Man: trama e cast del film
Il titolo The Gray Man fa riferimento al personaggio di Ryan Gosling nel film: l'"uomo grigio" che si trova in tante teorie del complotto. Stavolta si chiama Court Gentry ed è un letale mercenario della CIA, strappato dallo specialista Donald Fitzroy a un penitenziario federale e addestrato come un killer d'elite col nome in codice di Sierra Six.
Peccato che ora Court si sia trasformato da predatore in preda. Aiutato soltanto dalla collega Dani Miranda, l'agente è braccato in tutto il mondo con una taglia milionaria sulla testa perché ha accidentalmente scoperto gli oscuri segreti dell'Intelligence. A dargli la caccia è un battitore davvero speciale: la sua psicopatica nemesi Lloyd Hansen, un ex agente pronto a tutto per eliminarlo e intascare il malloppo.
Il cast di The Gray Man è davvero ricco: accanto ai due protagonisti, ci sono la conturbante Ana de Armas, l'esperto Billy Bob Thornton e l'affascinante Regé-Jean Page alias il duca di Hastings di Bridgerton.
- Ryan Gosling: Court Gentry / Sierra Six
- Chris Evans: Lloyd Hansen
- Ana de Armas: Dani Miranda
- Billy Bob Thornton: Donald Fitzroy
- Julia Butters: Claire Fitzroy
- Alfre Woodard: Maurice Cahill
- Eme Ikwuakor: Mr. Felix
- Regé-Jean Page
- Jessica Henwick
- Dhanush
- Wagner Moura
- Scott Haze
- Michael Gandolfini
- Sam Lerner
- Robert Kazinsky
- DeObia Oparei
The Gray Man, quando esce l'action thriller Netflix
La sceneggiatura di The Gray Man è di Joe Russo, Christopher Markus e Stephen McFeely e si basa sulla serie di culto negli Stati Uniti (inedita in Italia) di Mark Greaney, lo storico collaboratore di Tom Clancy che con lui ha scritto romanzi come Il giorno del falco e Scontro frontale, Command Authority e Clear Shot - Colpo mortale.
L'attesa per The Gray Man è tanta, non solo per il budget mostruoso (oltre 200 milioni di dollari) e le location suggestive (da Praga a Chantilly), ma anche perché i sequel sono già in cantiere. La saga di Greaney conta infatti 11 libri scritti tra il 2009 e il 2022 e il dodicesimo in uscita nel 2023. Per vedere il film dei Russo con Gosling e Evans bisogna aspettare l'estate: The Gray Man esce in alcuni cinema selezionati il 13 luglio e arriva in streaming su Netflix dal 22 luglio.
Foto: Paul Abell/Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV