Blackness e Western: questo strano connubio arriva su Netflix con The Harder They Fall. Il film di Jeymes Samuel, il producer e regista britannico meglio noto come The Bullitts e per la collaborazione con Jay Z alle musiche di The Great Gatsby di Baz Luhrmann, reinventa la posizione della comunità afroamericana nella nascita del mito americano dell'Ottocento. La questione razziale diventa, in questo curioso oggetto revivalista a base di funk, sangue ed effettistica dell'exploitation, una questione da Black Lives Matter di frontiera.
The Harder They Fall, Netflix lancia il western black
La trama di The Harder They Fall prende le mosse dal dramma che sconvolge la vita del giovane fuorilegge Nat Love: la morte dei genitori per mano di Rufus Buck. Quando Nat viene a sapere che l'assassino dei suoi sta per essere rilasciato di prigione, riunisce la sua banda per ottenere finalmente vendetta.
Il ragazzo non ha però considerato l'intervento di Trudy Smith e Cherokee Bill: la "crew" di Rufus assale il treno sul quale il loro capo sta viaggiando e lo fa evadere prima dell'arrivo in città. Ma la resa dei conti è soltanto rimandata perché la gang di Nat Love è agguerrita: ad affiancarlo ci sono l'ex fiamma Stagecoach Mary, il braccio destro Bill Pickett e il sinistro Jim Beckwourth, oltre che il veterano Bass Reeves, un ex avversario trasformatosi in sorprendente alleato. C'è un solo problema: nessuno, in questo mucchio selvaggio di "outlaw", è disposto a perdere.
The Harder They Fall: film in uscita ad autunno 2021
Esordio alla regia di Jeymes Samuel, che ha scritto la sceneggiatura con Boaz Yakin, The Harder They Fall è prodotto da Shawn Carter (alias Jay-Z) con James Lassiter e Lawrence Bender. Il cast, da Idris Elba a Regina King, è davvero stellare e schiera pure, in alcuni ruoli non ancora rivelati, Damon Wayans Jr. e Deon Cole.
- Idris Elba: Rufus Buck
- Regina King: Trudy "Treacherous" Smith
- LaKeith Stanfield: Cherokee Bill
- Jonathan Majors: Nat Love
- Delroy Lindo: Bass Reeves
- Zazie Beetz: Stagecoach Mary
- Edi Gathegi: Bill Pickett
- R.J. Cyler: Jim Beckwourth
- Danielle Deadwyler: Cuffee
Girato a Santa Fe, nel New Mexico, in piena pandemia, The Harder They Fall uscirà nell'autunno del 2021 in alcune sale selezionate e in streaming su Netflix. La piattaforma presenta il film con questo trailer accompagnato dalle musiche incendiarie di Fela Kuti, l'inventore dell'afrobeat e militante del panafricanesimo radicale che cantava "la musica è un'arma".
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV