Si intitola The Kingdom ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 novembre 2007, diretto da Peter Berg e che verrà trasmesso giovedì 22 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
The Kingdom: il cast
Nel cast del film The Kingdom, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jamie Foxx, Jennifer Garner, Jason Bateman, Chris Cooper, Andrew Astor, Minka Kelly, Amy Hunter, Ali Suliman, Tj Burnett, Hope Fogle, Ashraf Barhoum, Kelly AuCoin, Brian Mulligan, Brody M. Tardy, Trevor St. John, Brooke Langton, Tom Bresnahan, Hrach Titizian, Raad Rawi.
The Kingdom: la trama
Il team FBI guidato da Ronald Fleury, composto dall'ispettrice Janet Mayes, l'analista Adam Leavitt e l'esperto in esplosivi Grant Sykes, si dirige verso Riyadh, in Arabia Saudita, in seguito a un devastante attentato che ha colpito un complesso residenziale occidentale, che ha provocato numerose vittime civili e scatenato una delicata crisi diplomatica.
Una volta giunti sul territorio, il gruppo deve identificare i colpevoli. La situazione si complica ulteriormente a causa della diffidenza e della mancanza di cooperazione da parte delle autorità locali, che vedono con sospetto gli sforzi degli agenti americani. Nonostante gli ostacoli e l'ambiente ostile, il team trova un inaspettato punto di svolta nella collaborazione con il colonnello Faris Al-Ghazi, un ufficiale saudita che si rivela essere una guida preziosa.
Con il tempo che scorre inesorabilmente e circondati da minacce su tutti i fronti, Fleury e la sua squadra si trovano immersi in una pericolosa rete di intrighi e pericoli che mette in serio rischio la loro incolumità. L'esperienza in terra saudita diventa così non solo una lotta per la giustizia, ma anche una prova di sopravvivenza e di astuzia strategica in un contesto internazionale complesso e pericoloso.
The Kingdom: qualche curiosità sul film
Il film ha attinto, per la sua trama, da eventi realmente verificatisi in Arabia Saudita, prendendo spunto specificamente da due episodi: l'attacco a un complesso abitativo a Khobar nel 1996 e un simile episodio a Riyadh nel 2003.
Nonostante l'intenzione iniziale di girare in loco, la produzione ha dovuto optare per una ricostruzione degli ambienti in Arizona, a causa di complessità logistiche e delle estrizioni politiche. Inoltre, un particolare interessante riguarda la partecipazione del regista, Berg, che fa una breve apparizione nel film nei panni di un agente FBI durante un importante incontro presso il quartier generale a Washington DC.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV