Solo pochi anni fa il musical sembrava morto e sepolto dalle parti di Hollywood. Il successo di film come La La Land, Les Misérables e A Star Is Born ha rilanciato il genere, che ora si arricchisce di The Prom, atteso adattamento firmato Ryan Murphy dell'amato spettacolo teatrale di Broadway, scritto da Chad Beguelin, Bob Martin e Matthew Sklar. Le prime immagini sono online e mostrano il sontuoso cast messo in piedi da Netflix.
The Prom, cast di stelle per Ryan Murphy
La sceneggiatura del film è scritta da Martin e Beguelin. La trama è ambientata proprio sui palcoscenici di Broadway. È qui che le due star Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden) si trovano alle prese con una situazione critica: il loro nuovo e costoso show, un biopic dedicato ad Eleanor Roosevelt, è un enorme flop che ha improvvisamente distrutto le loro carriere.
Il New York Times ha stroncato lo spettacolo perché gli attori sono così narcisisti e pieni di sé che dimostrano di non aver capito nulla della vita della First lady, tra le prime femministe e sostenitrice indefessa della parità di genere.
Nel frattempo, in una piccola città dell'Indiana, la studentessa del liceo Emma Nolan (l'esordiente Jo Ellen Pellman) sta vivendo un dispiacere completamente diverso: nonostante il sostegno del preside Hawkins (Keegan-Michael Key), la signora Greene (Kerry Washington), responsabile dall'associazione genitori-insegnanti, le ha vietato di partecipare al "prom", il consueto ballo di fine anno, con la sua ragazza Alyssa (Ariana DeBose).
Quando Dee Dee e Barry decidono che la difficile situazione di Emma è la causa perfetta per aiutarli a riabilitare la propria immagine pubblica, si mettono in viaggio verso l'Indiana con Angie (Nicole Kidman) e Trent (Andrew Rannells), un'altra coppia di cinici attori a caccia di successo. Ma il loro attivismo fasullo ed egocentrico gli si ritorcerà inaspettatamente contro.
The Prom, film in uscita solo su Netflix
I nomi di Beguelin, Martin e Sklar da noi non godono di grandissima fama, ma negli Stati Uniti sono amatissimi. Il loro musical colorato e divertente, che si confronta con questioni delicate come l'amore omosessuale e l'ipocrisia del mondo dello spettacolo, ha subito attirato l'attenzione del prolifico Ryan Murphy, che vuole raccontare con il sorriso sulle labbra l'America trumpiana intossicata dall'odio partendo dai teenager e arrivando alla lotta per i diritti LGBTQ+.
L'adattamento del musical era nell'aria sin dal 2018, ma si è concretizzato soltanto un anno dopo con l'ingresso di Murphy nel progetto. Lo sceneggiatore più prolifico della televisione statunitense ha dichiarato a The Hollywood Reporter che il suo intento è quello di intrattenere il pubblico con una commedia musicale "ottimista ed edificante".
Nel cast spiccano pure i nomi di Tracey Ullman, Kevin Chamberlin, Mary Kay Place, Logan Riley, Nico Greetham, Sofia Deler e Nathaniel J. Potvin.
The Prom esce in streaming su Netflix venerdì 11 dicembre 2020 promettendo di regalare spettacolari coreografie e tante risate a coloro che amano il genere.
Fonte foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV