"Ti dirò sempre la verità: tuo padre è un fannullone. Mi prenderò io cura di te. Ti insegnerò la scienza dei maschi". Si presenta così Ben Affleck nel trailer ufficiale di The Tender Bar, il nuovo film da regista di George Clooney che adatta il romanzo autobiografico Il bar delle grandi speranze di J.R. Moehringer, vincitore del Premio Pulitzer. Nel malinconicamente divertente racconto di formazione di Clooney, Affleck interpreta Charlie, lo zio del protagonista.
The Tender Bar: trama del film di George Clooney
Nella Long Island del 1972, Charlie è il proprietario di un curioso bar di quartiere, il pub Dickens. È lo zio di J.R. (Tye Sheridan da adolescente, l'esordiente Daniel Ranieri da bambino), un ragazzino abbandonato dal padre, un deejay radiofonico che ha ribattezzato "la voce". J.R. vive con la madre iper-protettiva Dorothy (Lily Rabe) e il burbero nonno (Christopher Lloyd) e trascorre le giornate al bancone del Dickens sperando di rintracciare il genitore.
L'unico a dargli retta e conforto è lo zio Charlie, appassionato di letteratura e mentore del nipote. Il barista prende il ragazzo sotto la sua ala protettrice, comincia ad incoraggiarne le aspirazioni e il desiderio di diventare uno scrittore. Con la sua strana cricca di amici e l'umanità varia che popola il suo locale, Charlie farà in modo che J.R. entri nell'età adulta, fino a vincere una borsa di studio a Yale.
Prodotto da Clooney con Grant Heslov e Ted Hope, The Tender Bar è stato sceneggiato dallo stesso Moehringer, già autore dei copioni di The Departed di Martin Scorsese (premiato con l'Oscar), Le crociate e Nessuna verità di Ridley Scott, The Gambler di Rupert Wyatt.
The Tender Bar: trailer presenta zio Charlie e J.R.
Nel cast del film, accanto a Sheridan e Ben Affleck, spiccano Max Martini (è lui il papà di J.R.), Sondra James, Michael Braun, Matthew Delamater, Max Casella, Rhenzy Feliz, Ivan Leung e Briana Middleton.
"Ciò che mi ha attirato di questa storia – ha spiegato Clooney – è il suo aspetto da epopea".
È uno di quei pochi casi in cui uno scrittore non distrugge familiari e amici solo per scrivere un libro. Anzi, fa di più: rende merito alla loro solidarietà e al loro affetto, grazie al quale è arrivato fino a Yale nonostante un genitore assente. Alla fine delle sue peregrinazioni, capisce che un padre dopo tutto lo ha sempre avuto: lo zio Charlie, ma anche suo nonno.
Presentato in anteprima al BFI London Film Festival, The Tender Bar esce negli Stati Uniti il 22 dicembre e sarà disponibile in tutto il mondo in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 7 gennaio 2022. Ecco il trailer ufficiale, lanciato dai canali di Prime Video.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV