A due anni dalla commedia musicale Morrison, Federico Zampaglione torna all'horror soprannaturale con The Well. Il regista e cantautore romano, già autore di titoli acclamati dagli appassionati come Shadow e Tulpa - Perdizioni mortali, presenterà il suo quinto lungometraggio in anteprima mondiale all'edizione 2023 del prestigioso Sitges Film Festival, in scena nella cittadina catalana dal 5 al 15 ottobre prossimi.
Federico Zampaglione: The Well debutta a Sitges
"Sono più che entusiasta di avere la prima mondiale di The Well a Sitges, un festival che amo davvero. Far parte della sezione Midnight X-treme è molto emozionante ed è il posto perfetto per il mio nuovo film... visto che è davvero molto, molto estremo! Preparatevi, compagni!", dichiara un entusiasta Zampaglione.
Sceneggiato dal leader dei Tiromancino insieme a Stefano Masi, The Well ha per protagonista Lauren LaVera nel ruolo di Lisa Gray, una giovane restauratrice figlia d'arte che arriva in un paesino italiano per riportare al suo antico splendore un dipinto medievale. Purtroppo Lisa non sa che sta mettendo la sua vita in pericolo perché c'è un'antica maledizione legata a quel quadro e ad un mostro creato e nutrito dal dolore più estremo.
Le prime immagini del film, tra mostri disumani, esseri deformi e sadiche torture, promettono uno splatter coinvolgente e ampie dosi di sangue e violenza. Insieme a Lauren LaVera, spiccano le presenze di Claudia Gerini (ex moglie di Zampaglione) e di Giovanni Lombardo Radice, icona dell'horror italiano. Per l'attore, star di film di culto come La casa sperduta nel parco di Ruggero Deodato, Paura nella città dei morti viventi di Lucio Fulci e Cannibal Ferox di Umberto Lenzi, è stata l'ultima apparizione sullo schermo: Lombardo Radice è morto lo scorso 27 aprile a Roma all'età di 68 anni.
The Well, film di Zampaglione riunisce un ricco cast
Il cast di The Well è completato da Linda Zampaglione (figlia del regista e della Gerini), Taylor Zaudtke, Jonathan Dylan King, Lorenzo Renzi, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel, Melanie Gaydos, Stefano Martinelli e l'esordiente Courage Oviawe. Prodotto da Stefano Masi e Mario Pezzi per Iperuranio Film, l'horror è distribuito nel mondo da Jinga Films ma non ha ancora una data d'uscita in Italia annunciata.
Zampaglione, intanto, è già al lavoro al suo sesto film. Sarà un omaggio al giallo intitolato La bambola dagli occhi di cristallo e porterà al cinema l'omonimo romanzo della scrittrice modenese Barbara Baraldi, pubblicato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e definito dalla stampa anglosassone "un thriller che non dà tregua e che ridipinge l'immaginario di Bologna come una città da brivido".
Foto: Iperuranio Film
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV