Si intitola The Women ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 ottobre 2008 in Italia, diretto da Rupert Sanders. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 15 luglio 2025 alle 21.10 su TV2000.
The Women: il cast
Nel cast del film The Women, troviamo la presenza dei seguenti attori: Meg Ryan, Eva Mendes, Jada Pinkett Smith, Annette Bening, Carrie Fisher, Debra Messing, Candice Bergen, Cloris Leachman, Bette Midler, Debi Mazar, Joanna Gleason, Keegan Connor Tracy, Lynn Whitfield, Natasha Alam, Jana Robbins, Christy Scott Cashman, Maya Ri Sanchez, Luz Alexandra Ramos, Marina Re, Jill Flint, Tilly Scott Pedersen, India Ennenga, Jordan Schechter, Nadine Preston.
The Women: la trama
Al centro della storia c'è un gruppo di quattro donne legate da un rapporto profondo e autentico, nonostante le differenze di carattere e di stile di vita.
Tra loro c'è Mary, talentuosa stilista dalla vita apparentemente perfetta: è sposata con un brillante uomo d'affari e madre affettuosa di una ragazza di dodici anni. A farle da spalla c'è Sylvia, donna in carriera, brillante e determinata, alla guida di una prestigiosa rivista di moda, che ha scelto la libertà della vita da single. Il gruppo è completato da Edie, madre devota con una famiglia numerosa e da Alex, scrittrice di successo dal carattere deciso e dall'identità ben definita.
Le giornate delle quattro amiche scorrono tra saloni di bellezza e boutique di lusso, immerse in chiacchiere leggere e confidenze più o meno innocue.
L'equilibrio si spezza quando Sylvia, durante una visita al centro estetico, scopre un segreto sconvolgente: il marito di Mary ha una relazione extraconiugale con una giovane e attraente commessa. La notizia, inizialmente non rivelata per non ferire l'amica, finisce per arrivare comunque a Mary a causa della loquacità dell'estetista. Ma non è tutto: in cerca di visibilità e ambizione professionale, Sylvia si lascia sfuggire il pettegolezzo con una nota cronista del gossip, scatenando uno scandalo che finisce sui tabloid.
Ferita nel profondo, Mary decide di allontanare il marito e si ritira in una fase di introspezione e malinconia. A peggiorare le cose, la delusione per il comportamento di Sylvia incrina il loro rapporto, portandola ad interrompere l'amicizia. In questo momento di crisi, a sostenerla è la madre, donna forte e saggia, che ha conosciuto in passato il dolore di tradimenti simili.
Nonostante le ferite, il legame tra Mary e Sylvia non si spezza del tutto. La distanza e il tempo permettono di ricostruire fiducia e affetto.

The Women: qualche curiosità sul film
Il film rappresenta una rivisitazione contemporanea di Donne, pellicola del 1939 ispirata all'omonima pièce teatrale firmata nel 1937 da Claire Booth.
Rispettando la scelta stilistica dell'opera originale, anche in questa nuova versione tutti i personaggi visibili sullo schermo sono esclusivamente femminili: gli uomini sono menzionati, ma non appaiono mai in scena.
Questa produzione rappresenta, inoltre, il debutto alla regia per Diane English.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
