Timothée Chalamet è pronto ad entrare nella fabbrica di cioccolato più famosa della storia della letteratura e del cinema. Il giovane attore classe 1995 sarà il protagonista del film Wonka, il prequel che racconterà la vita del giovane Willy prima di diventare il celebre ed eccentrico cioccolataio. Ispirato ai personaggi del romanzo scritto da Roald Dahl nel 1964 e venduto in tutto il mondo, il progetto è targato Warner Bros e porterà sugli schermi la vita del ragazzo, illuminato durante l'adolescenza sulla strada della produzione di tavolette magiche.
Timothée Chalamet Willy Wonka del 2023
Il magazine Deadline fa sapere che Timothée Chalamet ha soffiato il ruolo al collega Tom Holland e metterà per la prima volta in mostra le sue doti canore e di ballerino perché il film conterrà diversi numeri musicali. Chalamet si dovrà confrontare con una pesante eredità. Il romanzo di Dahl è stato già trasposto due volte al cinema: nel 1971 nel film di culto con l'immenso Gene Wilder e nel remake del 2005 che ha riunito per l'ennesima volta il divo Johnny Depp e il regista Tim Burton.
Wonka è in cantiere dal 2018. I primi nomi circolati per la parte del protagonista erano stati quelli di Ryan Gosling, Donald Glover ed Ezra Miller. A dirigere il film sarà Paul King (il regista britannico del franchise di Paddington), che si baserà sulla sceneggiatura di Simon Rich, comico del Saturday Night Live e autore del dramedy An American Pickle, adattamento del racconto breve Sell Out che ha scritto nel 2013.
Willy Wonka: l'attore scelto per il prequel è Chalamet
Wonka sarà prodotto da David Heyman di Heyday Films, che si è già occupato di film d'autore come Storia di un matrimonio e C'era una volta... a Hollywood, di fantascienza e fantasy con Gravity e la saga di Harry Potter. Stando alle prime indiscrezioni, Rich ha preso direttamente ispirazione dal bestseller Charlie e la fabbrica di cioccolato, ma ha avuto carta bianca dalla Roald Dahl Story Co. per reinventarne l'universo narrativo. Non a caso in Wonka non ci sarà Charlie Bucket, il bambino povero che trova il talloncino d'oro nella tavoletta, interpretato da Peter Ostrum nell'originale e da Freddie Highmore nel remake.
Annunciato in uscita negli Stati Uniti il 17 marzo 2023, Wonka sarà uno dei tanti film che vedranno Chalamet protagonista assoluto nei prossimi tempi. L'attore apparirà in The French Dispatch di Wes Anderson (pronto ormai da più di un anno), Don't Look Up di Adam McKay (commedia Netflix dal cast stellare: Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Jonah Hill) e soprattutto sarà Paul Atreides nel Dune di Denis Villeneuve, in uscita l'1 ottobre.
Fonte foto interna: Warner Bros. Ent.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV