Nelle sale italiane dal 22 maggio, Mission: Impossible - The Final Reckoning è valso a Tom Cruise l'ingresso nel Guinness dei primati. L'attore, 62 anni, è stato protagonista di uno stunt da record: la sequenza aerea girata nei cieli di Drakensberg in Sudafrica, dove il divo si lancia su un biplano in volo. Per girare questa scena, Cruise si è lanciato ben 16 volte da un elicottero con il paracadute in fiamme.
Tom Cruise, paracadute in fiamme da record
"Tom non è solo interprete di eroi d'azione, è lui stesso un action hero! – ha dichiarato Craig Glenday, direttore di Guinness World Records – Una grande parte del suo successo può essere attribuita al suo focalizzarsi sull'autenticità e allo spingersi oltre i limiti umani. È un onore poter riconoscere il suo assoluto coraggio con questo nuovo titolo del Guinness dei primati".
Nella sequenza aerea, Tom Cruise cammina anche sulle ali del biplano a 10.000 piedi d'altitudine, circondato da correnti a 170 km/h. In vista delle riprese, l'attore e il team di stunt si sono preparati per settimane prima di salire a più di 75.000 piedi con l'elicottero, dal quale il divo si è lanciato con il paracadute in fiamme prima di liberarsi e di utilizzare un paracadute di riserva. Il tutto rigorosamente senza controfigura.
Tom Cruise, stuntman super: è nel Guinness dei primati
Il regista Christopher McQuarrie ha definito la sequenza come "la più pericolosa mai tentata da Cruise". La scena è stata girata con una piccola camera pieghevole costruita per l'occasione e attaccata al corpo dell'attore per una ripresa più ravvicinata dell'acrobazia. "Quando vedrete quelle inquadrature, saprete che non potevano essere girate in nessun altro modo", ha rivelato Cruise.
Una featurette del dietro le quinte, pubblicata da Paramount Pictures su YouTube, rivela tutte le 16 volte in cui Tom Cruise si è lanciato dall'elicottero. "Saremo molto intelligenti. Non sto dicendo di essere azzardati. Non corriamo rischi... ovviamente", dice Cruise ridendo nel video. D'altronde non è la prima volta che l'attore compie stunt estremi senza controfigura, soprattutto per la saga di Mission Impossible. Nella sua lunga carriera da Ethan Hunt, Cruise ha pilotato un elicottero, si è lanciato nel vuoto con una moto e ha scalato gli 828 metri del grattacielo Burj Khalifa di Dubai.
The Final Reckoning, ottavo e (forse) ultimo capitolo del franchise cinematografico di MI, ha incassato 3,5 milioni di euro al botteghino italiano e 390 milioni di dollari (di cui 132 negli Stati Uniti) al box-office internazionale.
Foto cover: Skydance/Paramount Pictures
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV