Quanto volte, da bambini, abbiamo visto con gioia e eccitazione i cartoni di Topolino, Paperino, Pippo e tutti gli altri in tv. È sempre stato un appuntamento imperdibile: entrare nel magico mondo dei personaggi creati da Walt Disney (oltre ai mitici film di animazione, partendo dal 1937 con Biancaneve e i sette nani). Ma questi corti animati, decisamente datati (la ruolotte di Topolino, uno dei capolavori di questo genere, è datato 1938), sono una minima parte successiva rispetto alle vere origini di Topolino. In occasione dei 90 anni del personaggio creato nel 1928 da Walt Disney, scopriamo insieme la sua genesi.
Topolino: il fumetto non è stato l'inizio di tutto
Molti pensano che la prima apparizione di Topolino sia stata nei fumetti. Questo non è affatto vero. In verità Walt Disney, che di professione faceva l'animatore e il regista, insieme al suo unico collaboratore Ub Iwerks, ebbe l'idea, dopo la perdita dei diritti di uno dei suoi primi personaggi (il semisconsociuto Oswald il coniglio fortunato), di creare un nuovo personaggio, un topo antropomorfo che divenne il mitico Mickey Mouse. Il loro primo corto, su cui lavorarono senza sosta di notte in una garage per non far trapelare il segreto, è intitolato Plane Crazy e venne proiettato privatamente il 15 maggio 1928.
Walt Disney disse in un'intervista di aver preso spunto per Topolino da un piccolo topo marrone che gli faceva compagnia mentre lavorava nel suo studio a Kansas City, prima di tentare la fortuna a Hollywood.
Il primo corto che venne proiettato pubblicamente, però, fu Steamboat Willie, il 18 novembre 1928. Si narra che nessun distributore cinematografico volesse dare fiducia a Disney, e fu solo una sala di Broadway a proiettare il corto. Fu un successo strepitoso che diede il via a 90 anni di successi.
Il fumetto, invece, uscì come striscia su alcuni quotidiani a partire dal 1930.
Topolino: 90 anni hanno cambiato di molto Mickey Mouse
È interessante notare come il personaggio di Topolino si sia evoluto negli anni, con un accelerata verso il politically correct già nei primi anni '30. Ma il personaggio di Walt Disney, agli albori, aveva decisamente un carattere esagerato nei modi e nelle situazioni: in Plane Crazy, in cui si costruisce un aeroplano per emulare un noto aviatore, tenta di baciare più volte Minnie, anche se lei si dimostra riluttante; ma Topolino dopo averla lanciata fuori dall'abitacolo la riprende e le ruba un bacio. Il topo più famoso, quindi, non aveva dei bei modi verso Minnie, un segno caratteriale che si è perso nel tempo.
Ecco il corto Plane Crazy, in italiano l'aereo impazzito:
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV