La rovesciata di Pelè in Fuga per la vittoria? No, il gol più famoso della storia del cinema è un altro: quello di Aldo Baglio in Tre uomini e una gamba. Lo schema da calcio d'angolo, nell'improvvisata Italia-Marocco in spiaggia per vincere la scultura della gamba di Garpez (quella che " il mio falegname con 30 mila lire me la fa meglio"), con Aldo che sbuca da sotto la sabbia e in volo d'angelo colpisce il pallone di testa spedendolo alle spalle del portiere avversario, ha fatto la storia del cinema. Ora, a distanza di 22 anni dall'uscita nelle sale cinematografiche di Tre uomini e una gamba (era il 1997) Aldo Baglio ha provato a riproporre lo stesso gol.
Tre uomini e una gamba: il gol di Aldo 22 anni dopo
Sulla spiaggia di Castellaneta Marina, in Puglia, un gruppo di villeggianti dopo aver riconosciuto Aldo Baglio lo hanno coinvolto in una sorta di remake di quello storico gol di Tre uomini e una gamba: stavolta il colpo di testa, sempre spettacolare, è stato però (involontariamente) respinto dall'improvvisato portiere.
Il fatto che a 22 anni di distanza dall'uscita nei cinema di Tre uomini e una gamba i fan ricordino ancora bene quella scena tanto da chiederne ad Aldo il remake è un chiaro segnale di quanto questo film sia entrato nella storia del cinema italiano.
Aldo, Giovanni e Giacomo: i film
Tre uomini e una gamba è stato il primo film di Aldo Giovanni e Giacomo dopo che per anni hanno divertito milioni di italiani con i loro spettacoli in TV e a teatro. Il successo della pellicola è stato strepitoso. Negli anni seguenti a Tre uomini e una gamba sono seguiti molti altri film che i fan del trio comico conoscono molto bene.
Così è la vita, Chiedimi se sono felice, La leggende di Al, John e Jack, Tu la conosci Claudia?. Il cosmo sul comò, La banda dei Babbi Natale, Il ricco, il povero e il maggiordomo e Fuga da Reuma Park.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=Q7ri9_qgCuo
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV