Si intitola Treno di notte per Lisbona ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 aprile 2013, diretto da Bille August e che verrà trasmesso venerdì 4 agosto 2023 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Treno di notte per Lisbona: il cast
Nel cast del film Treno di notte per Lisbona troviamo la presenza dei seguenti attori: Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck, Bruno Ganz, Charlotte Rampling, Jack Huston, Tom Courtenay, August Diehl, Lena Olin, Christopher Lee.
Treno di notte per Lisbona: la trama
Raimund Gregorius, un insegnante di latino che vive a Berna, conduce una vita estremamente monotona. La sua vita, però, cambia quando salva una donna sconosciuta, intenta a suicidarsi, mentre si dirige sul posto di lavoro.
Dopo essere arrivato in classe, insieme alla donna, quest'ultima scappa, non rivelando la sua identità. La signora, però, gli lascia un libro di Amadeu De Prado e un biglietto per Lisbona nel suo cappotto.
Spinto dalla curiosità, Raimund decide di seguire le tracce della donna e di partire per Lisbona. Durante il viaggio, legge il libro e scopre tanti segreti. Riuscirà il docente a trovare quella donna che, poco tempo prima, ha cercato di togliersi la vita? Chi è veramente questa misteriosa persona che è arrivata nella sua via come una meteora?
Treno di notte per Lisbona: qualche curiosità sul film
Il film funge da adattamento, per il grande schermo, de Il treno della notte, romanzo scritto da Pascal Mercier, arrivato nelle librerie nel 2004.
La pellicola, inoltre, è stata presentata, in anteprima, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2013, ricevendo consensi sia dalla critica che dal pubblico. Il titolo in inglese del film è Night Train to Lisbon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV