La saga di Tron, aperta nel 1982 da quello che è diventato un cult del cinema di fantascienza, non finirà con il sequel Tron: Legacy. Disney sta lavorando ad un terzo capitolo del franchinse, intitolato Tron: Ares e con Jared Leto nel ruolo del protagonista. Non solo: la Casa di Topolino è in trattativa per affidare la direzione del progetto a Joachim Rønning, il regista norvegese di Kon-Tiki, Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar e Maleficent - Signora del male.
Tron Ares, Joachim Ronning alla regia
Il magazine Deadline rivela che le riprese del film dovrebbero cominciare ad agosto a Vancouver in Canada, con la previsione di un'uscita in sala nel 2024. Se l'accordo tra le parti dovesse chiudersi positivamente, per Rønning sarebbe il quarto film consecutivo con la Disney, considerando che ha già girato (è attualmente in post-produzione) il biopic Young Woman and the Sea, la ricostruzione della storia vera di Gertrude Ederle, la nuotatrice (ad interpretarla è Daisy Ridley) diventata la prima donna nella storia ad attraversare la Manica.
Dopo l'originale del 1982 con Bruce Boxleitner e Jeff Bridges, la Disney ha rilanciato Tron con Legacy, diretto da Joseph Kosinski nel 2010 con un cast allargato a Garrett Hedlund (nei panni del figlio adulto di Flynn), Olivia Wilde, Michael Sheen e James Frain e la colonna sonora dei Daft Punk. Costato 170 milioni di dollari, il film non ha entusiasmato la critica ma ha incassato 400 milioni al botteghino internazionale. È da allora che lo studio californiano sta cercando di capitalizzare al massimo il successo della saga. Oltre al terzo capitolo, il piano strategico della Disney prevede pure una serie animata intitolata Tron: Uprising.
Tron 3: Jared Leto guida il cast
Annunciato e poi rimandato più volte, Tron: Ares si è concretizzato quando Jared Leto è entrato a tutti gli effetti a far parte del progetto. Edward Kitsis e Adam Horowitz hanno rinunciato alla scrittura della sceneggiatura che è passata a Jesse Wigutow. I produttori sono Justin Springer, Jeffrey Silver, Leto e Emma Ludbrook, sua partner nella società di produzione Paradox.
Prima ancora che in Tron, l'attore e cantante dei Thirty Seconds to Mars apparirà in un altro film Disney, Haunted Mansion. Nella horror comedy soprannaturale di Justin Simien, ispirata alla casa stregata dei parchi a tema di Disneyland, Leto affianca Rosario Dawson, LaKeith Stanfield, Owen Wilson, Tiffany Haddish, Winona Ryder, Dan Levy e Danny DeVito. La data d'uscita è fissata l'11 agosto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV