Dopo il precedente Nightmare Before Christmas, Tim Burton e Mike Johnson hanno portato sul grande schermo un altro capolavoro lungometraggio realizzato con la tecnica dell'animazione stop motion, ovvero La Sposa Cadavere.
Leggi anche: Come sarebbe Harry Potter in versione Tim Burton? Guardate le immagini!
La sposa cadavere fu presentato in anteprima, fuori concorso, alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e candidato all'Oscar 2006 come miglior film d'animazione.
Di cosa parla La Sposa Cadavere? Victor sposerà Victoria alla cieca, lui figlio di borghesi arricchiti, lei di nobili decaduti. Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis.
Passiamo ora alle curiosità de La sposa cadavere:
- L'idea nasce da un'antica fiaba ebraica russa di cui Burton prende spunto della trama
- La Sposa Cadavere è il primo film d'animazione ad essere stato ripreso con camere fisse
- La colonna sonora è realizzata da Danny Elfman
- Nel 2006 il film ricevette numerosi premi e riconoscimenti tra cui l'Oscar come Miglior film d'animazione e il Nastro Argento
- La critica definì questa pellicola come l'ideale per i 40 enni che da piccoli avevavo paura del buio ed ora spavaldi ridono di tutto questo.
- Nel doppiaggio le voci sono di Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Tracey Ullman, Paul Whitehouse.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV