La vita di Paolo Rossi, l'eroe del Mundial 1982 scomparso il 9 dicembre 2020 all'età di 64 anni, diventa un film. Il progetto si chiama Pablito e sarà diretto da Walter Veltroni. Nel suo terzo lavoro da regista, Veltroni sceglie la formula del docu-film per raccontare le imprese del rapace dell'area di rigore che con i suoi 6 gol trascinò la Nazionale azzurra di Enzo Bearzot a vincere i campionati del mondo in Spagna.
Walter Veltroni gira Pablito: un film su Paolo Rossi
Pablito ripercorrerà tutte le tappe della vita di Paolo Rossi, dagli inizi con la Juventus e il Como al titolo di capocannoniere ai Mondiali e la vittoria del Pallone d'oro, passando per gli exploit a Vicenza e Perugia, i due anni di squalifica per il calcio scommesse, il ritorno alla Juve e gli ultimi anni tra Milan e Verona.
Il film di Walter Veltroni andrà oltre il lato sportivo per ricordare il Pablito uomo, capace di occupare un posto indelebile nella memoria collettiva del Paese. L'ex sindaco di Roma e segretario del Pd ha annunciato le riprese del docu-film quando è stato in visita a Prato, città natale di Rossi, in occasione della cerimonia di presentazione della scultura dedicata al calciatore dall'amministrazione comunale, firmata dall'artista fiorentina Elisa Morucci.
Le riprese sono previste il prossimo settembre ed interesseranno in particolare i luoghi dell'infanzia del giocatore, trascorsa a Santa Lucia, dove il piccolo Paolo mosse i primi passi sui campi da gioco.
Paolo Rossi, la moglie e il fratello collaborano al film
Rossi è stato il primo giocatore della storia, eguagliato soltanto da Ronaldo, a vincere nello stesso anno la Coppa del mondo, il titolo di capocannoniere del torneo e il Pallone d'oro assegnato dalla rivista sportiva francese France Football. Un autentico mito, che il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore allo Sport Luca Vannucci hanno ricordato ai funerali come "un uomo eccezionale e una persona che, nonostante il successo, è sempre stato a disposizione di tutti".
Pablito sarà un mix di documentario e fiction e la casa di produzione, la Palomar di Carlo Degli Esposti, sta cercando giovani attori toscani per interpretare Paolo Rossi nelle tre fasi cruciali della sua infanzia e giovinezza: i 9, i 12 e i 16 anni. Al film collaboreranno Rossano, il fratello di Pablito, e Federica Cappelletti, la moglie di Rossi, che ha scritto "per sempre" per l'addio al marito sui social.
Fonte foto copertina: https://youtu.be/BeKTJFiQef8
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV