Asha è una ragazza di 17 anni che combatte un nemico temibile per salvare la sua comunità. È la protagonista di Wish, il nuovo cartoon della Disney per Natale 2023. A dirigere il film sono Chris Buck, premiato con l'Oscar per Frozen, e l'esordiente Fawn Veerasunthorn, che ha già lavorato su Raya e l'ultimo drago. Al centro dell'animazione ci sono una giovane donna più forte di qualunque incantesimo e il potere della narrazione.
Wish, Disney lancia film di Natale: trama e trailer
Prodotto da Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones, Wish è la storia di Asha (a doppiarla nella versione originale è Ariana DeBose), un'adolescente che vive a Rosas, un regno magico al largo della costa spagnola. La 17enne è una sognatrice e una notte esprime un desiderio così forte da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera d'energia chiamata Star.
Accompagnate dalla fedele capra Valentino, Asha e Star sfidano il re Magnifico e la regina Amaya, superano i dubbi incanalando le loro paure in una nuova energia e ingaggiano una lotta per sconfiggere i mali che stanno sorgendo a Rosas e ottenere un futuro migliore.
Più che un classico film su una principessa, Wish appare come il film di una supereroina che celebra i legami di una comunità e la magia. A sorprendere è soprattutto lo stile dell'animazione: un mix di computer grafica, animazione tradizionale a mano e sfondi ad acquerello.
Wish, quando esce il classico Disney numero 62
Il trailer è stato subito accolto con grande entusiasmo tra il pubblico, creando empatia e identificazione. Nel cast originale di voci, insieme ad Ariana DeBose, figurano Chris Pine, Angelique Cabral, Alan Tudyk, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Evan Peters, Harvey Guillén, Ramy Youssef, Niko Vargas, Della Saba e Jon Rudnitsky.
La sceneggiatura è di Jennifer Lee (responsabile creativa di Disney e regista di Frozen e Frozen 2 con Buck) e Allison Moore, sceneggiatrice di Notte stellata e Manhunt. La colonna sonora è composta da Dave Metzger (Frozen, Oceania, Planes, Ralph Spaccatutto, Tarzan, Koda, fratello orso), mentre le canzoni originali sono firmate dalla cantautrice Julia Michaels con il produttore Ben Rice.
Annunciato per il 22 novembre e poi posticipato, Wish arriva il 21 dicembre nelle sale italiane. In tandem con il film c'è il cortometraggio celebrativo Once Upon a Studio: per festeggiare i 100 anni della Disney, i personaggi più iconici della Casa di Topolino prendono vita.
Foto: Walt Disney Animation Studios
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV