Si intitola Zona d'ombra ed è un drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Peter Landesman e che verrà trasmesso venerdì 23 febbraio 2024 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Zona d'ombra: il cast
Nel cast del film Zona d'ombra, troviamo la presenza dei seguenti attori: Will Smith, Alec Baldwin, Luke Wilson, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gugu Mbatha-Raw, Eddie Marsan, Bitsie Tulloch, Stephen Moyer, David Morse, Albert Brooks, Matthew Willig, Paul Reiser, Arliss Howard.
Zona d'ombra: la trama
Nel cuore di Pittsburgh, Bennet Omalu, eminente patologo forense di radici nigeriane, conduce la sua vita professionale. La sua routine prende una svolta inaspettata quando si imbatte nel caso di Mike Webster, un ex illustre giocatore della National Football League, scomparso prematuramente a soli cinquant'anni a causa di un infarto, la cui sanità mentale era stata messa in discussione da molti. Durante l'autopsia, Omalu inizia a nutrire seri dubbi riguardo le vere cause del decesso dell'atleta.
Intraprendendo analisi approfondite e onerose, il dottor Omalu giunge alla scoperta sconvolgente che Webster soffriva di una forma di malattia neurodegenerativa precedentemente non identificata, scaturita dalle numerose e violente collisioni craniche subite durante gli incontri di football. Convinto della necessità di divulgare questa scoperta, si trova però a fronteggiare l'opposizione della National Football League, determinata a celare queste informazioni.
Si apre così un percorso arduo e complesso per Omalu, impegnato a far emergere la verità sull'incolumità dei giocatori di football, minacciato dalla NFL e costretto ad abbandonare Pittsburgh. La situazione prende una nuova direzione quando altri atleti iniziano a manifestare sintomi simili, rendendo imprescindibile la rivelazione della verità al mondo.
Zona d'ombra: qualche curiosità sul film
La pellicola trae ispirazione dall'articolo "Game Brain" di Jeanne Marie Laskas, narrante l'autentica vicenda del Dr. Bennet Omalu, il quale ha identificato per primo la condizione nota come encefalopatia cronica traumatica.
Al fine di rendere la rappresentazione cinematografica il più fedele possibile alla realtà, Will Smith e il regista Peter Landesman hanno partecipato a sessioni di autopsie. Inoltre, per calarsi adeguatamente nel ruolo di un medico, Alec Baldwin ha trascorso del tempo osservando da vicino il lavoro di alcuni professionisti del settore sanitario a Pittsburgh.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV