Carolina Kostner è una grande pattinatrice italiana, conosciuta dal pubblico mondiale per essere la donna con più medaglie d’Europa: la giovane sportiva ha all’attivo ben 10 medaglie, conquistate nel corso della sua grande carriera. Un percorso sportivo, il suo, che però ha rischiato di perdere la rotta: in nome dell’amore, Carolina è rimasta fuori dai giochi per ben due anni, un periodo nel quale ha preparato il terreno per tornare più forte che mai. Ecco tutto quello che dovete sapere sul conto di una delle pattinatrici su ghiaccio più forti di sempre.
Carolina Kostner: dagli sci alla passione per il pattinaggio
Classe 1987, Carolina Kostner viene introdotta nel mondo del pattinaggio quando ha solo 4 anni: a spronarla in questa bellissima disciplina è la madre, anche lei ex pattinatrice degli anni ’70. Crescendo, però, la giovane Carolina decide di affinare la tecnica dello sci alpino, seguendo così le orme della cugina Isolde. All’età di 12 anni la piccola sportiva si trova davanti a un bivio: o gli sci o il pattinaggio. Sceglie questa seconda opzione, per la gioia dei suoi futuri fan. Per Carolina il pattinaggio è un mix tra arte e sport, una disciplina raffinata che le ha dato la possibilità di realizzarsi e conquistare grandi successi internazionali.
Alcune curiosità
Nonostante le apparenze, Carolina non segue nessuna dieta in particolare...la sua unica accortezza è quella di non appesantarsi troppo durante la stagione agonistica. In compenso, però, segue un allenamento intenso che, tra pista e palestra dura anche più di 5 ore al giorno. Carolina preferisce allenarsi più del dovuto piuttosto che rinunciare alla cucina altotesina e ai suoi amatissimi grissini con il prosciutto! In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la grande sportiva ha affermato che la vita è come il pattinaggio: se cadi, devi avere la forza di rialzarti. Il duro allenamento gli conferisce sicuramente questa capacità.
Dopo tutte le medaglie vinte, Carolina è sempre più forte che mai e, oltre alle tante gare che la vedono protagonista, la ragazza non disdegna neanche gli eventi speciali, come il Gran Galà del ghiaccio, l’evento sportivo del piccolo schermo condotto da Elenoire Casalegno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV