Forse il nome di Aline Brosh McKenna, 50 anni compiuti proprio il 2 agosto, non dirà molto, ma se parliamo della pellicola hollywoodiana de Il diavolo veste Prada, e allora forse le cose cominciano un po' a cambiare. Eh si perché la dolce e affabile produttrice e sceneggiatrice d'origine francese, ha per l'appunto scritto l'intera sceneggiatura di uno dei film che è diventato pietra miliara della cinematografia mondiale. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su di lei.
Chi è Aline Brosh McKenna
Classe 1967, Aline Brosh è nata in Francia, anche se fin da subito la sua famiglia ha deciso di trasferirsi in America, più precisamente nel New Jersey dove ei ha passato la sua intera adolescenza. Subito dopo il liceo, Aline Brosh McKenna ha deciso di iscriversi all'università, ed è stata ammessa ad Harvard dove ha conseguito la laurea con lode. Dopo gli studi ha deciso di stabilirsi a New York dove ha cominciato a lavorare come freelance, immergendosi nella scrittura.
Aline Brosh McKenna e la carriera
Dopo un inizio simile a quello di tanti giovani della sua età, Aline Brosh decide di frequentare anche un corso di sceneggiatura che è durato ben sei settimane presso la New York University e proprio durante quel periodo ha incontrato un agente che le ha suggerito di trasferisi a Los Angeles dove avrebbe trovato maggior fortuna. Il successo Aline Brosh McKenna l'ha ottenuto con Il diavolo veste Prada, ma ha anche sceneggiato un episodio della sit-com All Girl Girl e successivamente anche Crazy Ex-Girlfriend, di cui è stato anche produttore esecutivo. Sua è anche la sceneggiatura della commedia 27 volte in bianco.
Curiosità su Aline Brosh McKenna
Nel maggio del 2010 si vociferava che la McKenna dovesse firmare un contratto milionario, all'epoca si parlava di una cifra altissima a sette zeri. La McKenna, infatti, si sarebbe dovuta occupare della sceneggiatura del film live action di Tim Burton, Alice in Wonderland. Sappiamo, però, che Aline Brosh McKenna ha scritto solo una prima versione dello script e poi è subentrato Chris Weitz per completare l'opera.
Fonte foto: https://youtu.be/aE_BekA3GWE
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV