Andrea Berton è uno degli chef italiani più apprezzati nel nostro paese e all'estero. Il suo successo culinario è stato frutto di un duro lavoro ma anche tanti sacrifici e determinazione.Tutto quello che ancora non sapevate su di lui.
Andrea Berton: biografia
Magro ed alto quasi due metri, Andrea Berton è nato a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone il 20 maggio del 1970 sotto il segno zodiacale del Toro.
Fin da bambino ha mostrato la sua forte passione per il mondo della cucina e dopo aver frequentato l’istituto alberghiero e conseguitone il diploma, ha cominciato a lavorare nella brigata di Gualtiero Marchesi a Milano, poi con Carlo Cracco ed ha portato la sua arte in ristoranti importanti a livello mondiale.
Dal 1997 al 2001 ha lavorato alla Taverna di Colloredo di Monte Albano dove è riuscito a guadagnare la sua prima stella Michelin.
Negli ultimi anni abbiamo visto tanti cuochi sbarcare in tv: è accaduto anche ad Andrea Berton, visto che Il Ristorante degli Chef, su Rai 2 nell'autunno del 2018, è stato il primo reality a cui il cuoco (in veste di giudice) ha preso parte.
Andrea Berton: la moglie è Sandra Vecchi
Andrea Berton è convolato a nozze con la fidanzata Sandra Vecchi il 17 marzo del 2014 a Milano nella Chiesa di San Gioachimo, mentre il ricevimento si è tenuto all’ultimo piano della Diamond Tower.
La coppia ha tre figli nati da due relazioni precedenti. Sandra è mamma di Edoardo e Ginevra e Andrea di una bambina di nome Alessia.
Sei curiosità su Andrea Berton
- Suo padre possedeva un hotel;
- Berton oltre alla cucina è anche appassionato di calcio;
- Si tiene in forma correndo 2-3 volte alla settimana;
- Nel bouquet nuziale di Sandra tra un fiore e l’altro, comparivano varie posate;
- Anche Carlo Cracco era fra gli ospiti del suo matrimonio;
- Lo chef è molto attivo sui social, in particolare Instagram dove condivide con i suoi milioni di followers la sua arte in cucina e numerosi scatti di vita professionale, con colleghi e amici.
Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/BpXTPxnAzAH/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV