Ha fatto il suo esordio al teatro al fianco di Vittorio Gassman ed è diventato uno dei doppiatori italiani più richiesti e famosi del panorama italiano delle voci televisive e cinematografiche: parliamo di Angelo Maggi che regala la propria voce a Woody in Toy Story dopo la scomparsa di Fabrizio Frizzi che doppiava il personaggio. Scopriamo qualche curiosità sul doppiatore.
Chi è Angelo Maggi?
Angelo Maggi nasce a Roma, il 16 dicembre 1955 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Prima di dedicarsi al mondo del doppiaggio, si laurea in Biologia. Fa la sua prima apparizione sul palcoscenico con Fa male il teatro di Eugenio Maestri, al fianco di Vittorio Gassman.
Lo abbiamo visto in diversi film per il grande schermo, tra i quali possiamo citare: Sapore di mare, Di padre in figlio, Sapore di mare 2 - Un anno dopo, Zero in condotta, Mystère, Mi faccia causa, L’amore non basta, Paolo VI - Il Papa nella tempesta, Il delitto di Via Poma.
Nel 2019 ha prestato la propria voce a Woody, personaggio di Toy Story 4, sostituendo il compianto Fabrizio Frizzi.
Angelo Maggi, qualche curiosità sul doppiatore
Angelo ama molto gli sport: infatti, per diverso tempo, si è dedicato al calcio per poi smettere a causa di un incidente che gli ha recato dei problemi al ginocchio. Gioca, però, a tennis.
Come lui stesso dichiarato in una intervista a Millennials, ha riferito di essere ipocondriaco. Ha prestato la sua voce al Commissario Winchester de I Simpson. Nel 2008, ha portato a casa il premio Leggio d’oro voce dell’anno.
Angelo Maggi, moglie e vita privata
Angelo Maggi è sposato con Elisa e - dal loro matrimonio - sono nati due figli, Tommaso e Flavia. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata, visto che sui social traspare veramente poco della sua sfera familiare e personale.
Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/angelomaggiofficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV