Principale esponente di quella che viene definita Scuola Romana e cantante dalla voce unica ed emozionante: parliamo di Antonello Venditti, uno degli artisti più amati dello scenario musicale italiana che, in oltre 40 anni di carriera, ha venduto milioni di dischi, conquistando il cuore di tantissimi fan. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo interessante artista.
Chi è Antonello Venditti?
Antonello Venditti nasce a Roma l’8 marzo 1949 sotto il segno zodiacale dei Pesci.
È uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del panorama musicale italiana: nella sua lunga e prolifica carriera, ha venduto oltre 30 milioni di dischi, a partire dal 1972, anno in cui ha iniziato la sua attività di artista.
Il papà Vincenzino Italo era un ex funzionario di Stato e prefetto di Roma e la madre era Wanda Sicardi, un ex insegnante di latino e greco di liceo.
Fin da giovanissimo, si avvicina alla musica, iniziando a studiare il pianoforte. Ha, all’attivo, 19 album in studio: tra i più recenti, possiamo citare. Dalla pelle al cuore, Unica e Tortuga.
Antonello Venditti, qualche curiosità sul cantante
Un elemento inconfondibile del suo look sono gli occhiali da sole, che sono diventati un oggetto distintivo della sua personalità: in realtà, si tratta di veri e propri occhiali da vista.
È un grande tifoso della Roma, alla quale ha dedicato anche una canzone famosissima, Grazie Roma.
La sua voce è distinguibile tra tante, anche grazie a quello che viene definito il ‘vibrato Venditti’ che ha dato vita a un nuovo modo di cantare.
Antonello Venditti, moglie e vita privata
Nel 1975, Antonello sposa l’attrice e doppiatrice, Simona Izzo, dalla quale ha un figlio, Francesco Saverio Venditti, nato nel 1976. Nel 1978, i due si separano: il bambino viene affidato alla madre e il papà poteva vederlo solamente un weekend ogni due settimane.
Francesco ha reso nonno Antonello per ben tre volte, con Alice, Tommaso e Leonardo. Dopo la relazione con la Izzo, il cantante ha avuto una relazione con la conduttrice Monica Leofreddi, conclusasi dopo 9 anni d’amore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV