Se avete guardato l'ultima serie di Ryan Murphy, Pose, allora saprete che tre cose sono vere; uno, lo spettacolo è un successo, che sviluppa la proprioa storia negli anni '80 a New York, con attori LGBTQ (in particolare, attori transgender) nei panni personaggi LGBTQ; due, abbatte le barriere della TV può essere allo stesso tempo divertente e avvincente; tre, Billy Porter nei panni di Pray Tell dovrebbe vincere tutti i premi. Porter ha ottenuto la sua prima nomination ai Golden Globe come miglior attore per serie televisiva e considerando che ha vinto il primo Tony per cui è stato nominato, ci sono buone probabilità che un giorno otterrà il suo Oscar. Ecco tutto quello che devi sapere sull'attore e cantante.
Chi è Billy Porter?
Billy Porter nasce a Pittsburgh, il 21 settembre 1969 sotto il segno della Vergine. Sua madre si chiama Clorinda, mentre la sorella Mary, osserva il suo discorso di Tony e cerca solo di non piangere. Il suo amore per il teatro è iniziato presto: consegue il BFA al Carnegie Mellon University College of Fine Arts nella sua città.
La sua carriera è caratterizzata da tanti lavori. Ha preso parte, infatti, a diversi musical e opere di prosa: tra questi, annoveriamo Miss Saigon, Grease, Il Mercante di Venezia, Dreamgirls, La piccola Bottega degli orrori, Pippin, Angels in America - Fantasia gay su temi nazionali, Shuffle Along, or, the Making of the Musical Sensation of 1921 and All That Followed. L’attore riceve il Tony Award al migliore attore protagonista in un musical per Kinky Boots.
Billy Porter, qualche curiosità sull'attore e cantante
Porter è uno degli attori teatrali di maggior successo dei giorni nostri: la sua carriera a Broadway ha preso lo slancio dal 1991 con Miss Saigon. Ha continuato a recitare nel ruolo di Teen Angel nella produzione di Grease a Broadway nel 1994, seguendo ruoli in Smokey Joe's Café (1995-97) e La piccola bottega degli orrori (2004) per poi partecipare a Kinky Boots nel 2013.
Porter ha lavorato tantissimo a Broadway. Esibendosi a New York e Pittsburgh (off-off Broadway), Porter è apparso ne Il Mercante di Venezia (1995), Jesus Christ Superstar (1998), Dreamgirls (2001), Angels In America (2010) e altro ancora.
L'incredibile talento di Porter si traduce non solo in doti recitateive. L'attore, infatti, è anche un cantante e ballerino: ha pubblicato quattro album musicali solisti dal suo debutto nel 1997. La sua ultima pubblicazione, Billy Porter Presents: The Soul of Richard Rodgers, in particolare propone duetti con Todrick Hall, Leslie Odom Jr., Pentatonix e altri artisti. L'album onora Rodgers, il primo vincitore di EGOT, offrendo nuove e sentite interpretazioni di alcune delle canzoni più note del famoso compositore.
Il più grande successo televisivo di Porter è stato Pose, ma ha avuto anche un ruolo nella soap opera, Destini, nel 1998 e poi in Law and Order - I due volti della giustizia (2004) e Law and Order: Unità vittime speciali (2013).
Porter ha anche ballato e cantato sul piccolo schermo, apparendo su So You Think You Can Dance e nel suo speciale televisivo Billy Porter: Broad and Soul nel 2015. Riunito per la seconda volta con Ryan Murphy, Porter ha interpretato Behold Chablis in American Horror Story: Apocalypse, nel 2018.
Billy è anche un drammaturgo. Nel 2005, Porter ha scritto ed eseguito la produzione teatrale di Ghetto Superstar. Agli Oscar 2019, si è presentato in un outfit molto particolare.
Ecco la foto:
La star di Pose - come potete vedere - si è mostrata in uno smoking di Christian Siriano. Si è mostrato ai presenti con maniche bianche a rouches, un papillon nero e una voluminosa gonna a palloncino, con risvolti in seta, che ha sostituito i pantaloni classici.
Billy Porter, marito e vita privata
Billy Porter è sposato con Adam Smith. I due sono convolati a nozze nel 2017.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/sciugher/status/1099987656639946752
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV