François-Henri Pinault, CEO di un conglomerato di beni di lusso, ha fatto notizia dopo aver annunciato che lui e la sua famiglia avrebbero donato 113 milioni di dollari per la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame dopo l'incendio devastante. L'uomo è sposato con l'attrice e regisata messicana, Salma Hayek. Ma di cosa si occupa, nello specifico? Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è François-Henri Pinault?
François-Henri Pinault nasce in Francia, il 28 maggio 1962 sotto il segno zodiacale del Toro. L’uomo è figlio di François Pinault, fondatore del gruppo PPR, definito poi come Kering.
La società di beni di lusso, che comprende marchi come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Aleander McQueen e altri, è stata rilevata da Pinault nel 2005 quando è diventato presidente e CEO.
Pinault ha rinnovato il conglomerato, facendo uscire Puma dai suoi azionisti nel 2018 e concentrandosi solo sui beni di lusso. Lo scorporo del marchio sportivo tedesco ha dato i suoi frutti, dato che il brand ha registrato un aumento delle entrate, con 3,16 miliardi di dollari l'anno scorso.
Prima di diventare CEO dell’azienda, Pinault si laurea alla HEC School of Management. Dopo gli studi, ha fondato insieme ad altri studenti la compagnia CRM Soft Compouting, per poi prestare servizio militare nel consolato francese negli Stati Uniti.
François-Henri Pinault, qualche curiosità sul miliardario
Secondo Forbes, la famiglia di Pinault, guidata da Francois Pinault, 82 anni, ha un patrimonio netto di 35 miliardi di dollari. Dopo aver annunciato la donazione multimilionaria per ricostruire la storica cattedrale di Notre-Dame, Pinault ha dichiarato: "La tragedia di Notre-Dame colpisce tutti i francesi, così come tutti coloro che hanno valori spirituali e coloro che amano la storia e la cultura", aggiungendo:
Di fronte a questa tragedia, mio padre ed io abbiamo deciso di contribuire ai fondi necessari per ricostruire completamente Notre Dame de Paris, al fine di ripristinare questo gioiello del nostro patrimonio al più presto possibile.
François-Henri Pinault, moglie e vita privata
Pinault ha sposato l'attrice messicana Salma Hayek nel 2009, ma non è chiaro quando si sono incontrati e l'attrice non l'hai mai rivelato con precisione: "È una storia così romantica e sorprendente, ma è mia", ha detto a Town & Country a marzo 2019. "Non voglio volgarizzarla, trasformandola in una storia per farmi apparire interessante".
La Hayek ha affermato di volere un certo livello di indipendenza finanziaria da Pinault, nonostante la sua ricchezza. "Ho un sistema nella mia vita che ho scelto, dove le mie spese prima del matrimonio sono le mie spese", ha detto ad Allure nel 2015. "Ho ancora la mia indipendenza. Ma gli piace e ho molto rispetto da parte sua". La coppia ha una figlia insieme, Valentina Paloma, nata nel 2007.
Dopo la nascita della loro figlia, Hayek ha detto ad Allure che Pinault l'ha spinta a tornare al lavoro:
Ho detto: 'Non penso di voler più lavorare', ed è stato Francois a dire:" Oh, no, torna a lavorare...non sopporterei una donna pigra in casa. Non è quella che ho sposato' e poi ha detto qualcosa di così bello.
'Non voglio essere privato del tuo lavoro. Voglio guardarlo anche io. E il mondo non ha ancora visto il meglio di te. Quindi non puoi fermarti fino a quando non viene fuori qualcosa'. Quindi mi ha davvero spinto, come se avesse detto, 'Alzati in piedi ed esci'. E aveva ragione.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/yashar/status/1117998070803902464
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV