È stato il pigmalione di tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, la sua specialità? Riconoscere il talento e creare programmi di successo, come accaduto per Non è la Rai: ecco chi era Gianni Boncompagni, conduttore e regista televisivo. Proprio quando fece il suo ritorno sulle allora reti Fininvest, Boncompagni è stato sotto i riflettori per aver creato un programma incentrato totalmente su ragazze giovanissime, legate dal minimo comune denominatore di voler sfondare nel mondo dello spettacolo. Ma non è tutto, nei primi anni ’90 l’attenzione dei media era tutta concentrata sul suo rapporto con Ambra Angiolini, all’epoca conduttrice del programma.
Chi era Gianni Boncompagni
Classe 1932, all’anagrafe il suo nome per esteso era Giandomenico Boncompagni ed era nato il 13 maggio sotto il segno del Toro ad Arezzo. La sua intera vita, Boncompagni, l’ha trascorsa a Roma, la città che l’ha adottato da quando ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo, e dopo una lunga malattia è morto proprio nella sua casa romana, il 16 aprile 2017. Il papà di Gianni, inoltre, era un militare mentre la mamma una casalinga e a 18 anni decise di trasferirsi in Svezia dove si è diplomato presso l’Accademia di grafica e fotografia.
Proprio in Svezia, inoltre, ha iniziato a lavorare come speaker radiofonico anche se nel 1964 decise di tornare in Italia, dopo il divorzio da sua moglie. Nel Belpaese dall’estro di Gianni Boncompagni sono nati alcuni dei programmi cult, che ancora oggi sono ricordati.
Gianni Boncompagni: vita privata
La prima moglie di Gianni Boncompagni è stata un’aristocratica svedese che il pigmalione italiano ha sposato negli anni in cui aveva lasciato l’Italia per trasferirsi a vivere in Svezia. Proprio con lei, inoltre, Boncompagni è diventato padre di ben tre figlie tra queste Barbara Boncompagni che ha scelto di fare il suo stesso lavoro. Quando la moglie gli chiese il divorzio, inoltre, Gianni ottenne dal giudice la patria potestà e decise di crescere le sue figlie da solo in Italia.
Un vero e proprio rubacuori, sono tante le donne che non sono riuscite a resistere al suo fascino: sembra infatti che Boncompagni abbia rappresentato il primo amore per Raffaella Carrà. Per un certo periodo di tempo, inoltre, Gianni ha fatto coppia fissa con Isabella Ferrari, attrice di grande successo.
Claudia Gerini è un’altra donna che non ha saputo resistere al fascino del bel Boncompagni. All’epoca della loro relazione la Gerini aveva 18 anni e lui già 58. Durante il programma Non è la Rai sembra che Gianni non abbia resistito al fascino di Alessia Merz, ma sembra che lei fosse interessata esclusivamente al lavoro.
4 curiosità su Gianni Boncompagni
1) Nel 1985 ha pubblicato il suo primo singolo, il suo nome d’arte era Paolo Paolo
2) Grazie al suo programma, Pronto Raffaela? Consacrò al successo il personaggio iconico di Raffaella Carrà
3) Ha ideato Domenica In e grazie a quel programma ha portato al successo il personaggio di Edwige Fenech e Marisa Laurito
4) Ha sempre dichiarato di essere ateo
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV