Lucrecia Martel è stata nominata presidente di giuria del concorso della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2019 e sarà proprio la nota cineasta e sceneggiatrice argentina a consegnare l'ambito Leone d'oro della 76 edizione della kermesse ma scopriamo qualcosa di più sul suo conto. Quando è nata Lucrezia Martel e come ha esordito nel mondo del cinema? Ecco tutto quello che abbiamo scoperto su di lei sia della vita artistica che quella privata a piccole curiosità.
Chi è Lucrecia Martel
Lucrecia Martel è nata a Salta, 14 dicembre del 1966 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Ha conseguito gli studi all'Avellaneda Experimental e alla National Experimentation Filmmaking School a Buenos Aires ed ha avviato la sua attività da regista nel 1988 dirigendo svariati cortometraggi. Nel 2001 è stato distribuito il suo primo lungometraggio dal titolo La ciénaga che ha conquistato pubblico e critica a livello internazionale ed entrambi i suoi film, La nina santa e La mujer sin cabeza sono stati presentati in concorso al Festival di Cannes nel 2004 e nel 2008.
Lucrecia Martel: vita privata
La regista è molto riservata sul fronte personale. Di lei si sa soltanto che è impegnata dal 2016 con Julieta Laso di porofessione cantante e attrice di nazionalità argentina e con la quale convive a Buenos Aires. Inoltre la Martel sembra non amare nemmeno particolarmente il mondo dei social e di lei sul web attualmente, non vi è nessun profilo.
Lucrecia Martel: curiosità
- Prima di scoprire la sua passione per il cinema si è divertita da ragazza a filmare con una cinepresa, numerosi momenti con la sua famiglia;
- Nel 2006 è stata membro della giuria al Festival di Cannes;
- In passato ha diretto anche un programma per bambini;
- Nel 1999 ha conquistato il Filmaker Award al Sundance Film Festival con la sceneggiatura de La Cienaga;
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BzGTUKoljR-/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV