Ha lavorato con Natalie Portman per il film Jackie e i suoi film sono stati acclamati dalla critica. Parliamo di Pablo Larraín, regista cileno che ha debuttato, sul grande schermo con il film Fuga del 2006. Scopriamo insieme qualche curiosità sul cineasta, dando uno sguardo alla sua carriera e alla sua vita privata.
Chi è Pablo Larrain?
Pablo Larrain nasce a Santiago del Cile, il 19 agosto 1976, sotto il segno zodiacale del Leone. Ha studiato Comunicazione Audiovisiva presso l'Università UNIACC. È un membro fondatore di Fabula. Nel 2006 ha realizzato il suo film d'esordio, Fuga. Il suo secondo lungometraggio, Tony Manero, è stato presentato in anteprima a Cannes nel 2008 e successivamente ha vinto il premio KNF a Rotterdam.
Con i suoi film successivi Post Mortem e No, ha completato la sua trilogia sul Cile sotto il regime di Pinochet e si è mosso in una direzione diversa ma ugualmente di successo nel 2015 con El Club. Nel 2016 ha pubblicato due film biografici: Neruda, sul poeta cileno Pablo Neruda e il suo debutto in lingua inglese Jackie, su Jackie Kennedy Onassis. Nel 2019 è tornato a Santiago, in Cile, per Ema, presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia.
Pablo Larrain, qualche curiosità sul regista
Il suo primo incarico alla regia di un lungometraggio è stato in Fuga dal 2006, che ha vinto premi in festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui Cartagena e Málaga. Nel 2013 è stato membro della giuria della 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Suo padre Hernán Larraín era un senatore dell'Unione Democratica Indipendente e sua madre Magdalena Matte era ministro dell'Edilizia e dell'Urbanistica sotto Sebastián Piñera. Ema di Pablo Larraín ha gareggiato per il Leone d'Oro a Venezia: l'ottavo film del cineasta cileno non è passato inosservato alla Mostra tanto che questo lavoro è stato molto elogiato. In questa pellicola, il cineasta, infatti, intraprende un'odissea di liberazione femminile e scoperta di sé con la danza come protagonista. Ema è la storia di un temperamento artistico costretto a fare i conti con la pressione sociale e il bisogno di conformarsi.
Pablo Larrain, moglie e vita privata
Pablo Larrain è stato sposato con Antonia Zegers, dalla quale ha avuto due figli: Juana Larraín Zegers, Pascual Larraín Zegers. I due convolarono a nozze nel 2006 e si sono separati nel 2014.
Chi è la moglie di Pablo Larrain?
Antonia Zegers è stata la moglie di Larrain. Classe '72, l'attrice è apparsa in oltre 40 film a partire dagli anni '90. Tra i più importanti, ricordiamo Post Mortem, The Life of Fish, No, The Club, The Memory of Water, Dignity.
Dove vive Pablo Larrain?
Il regista cileno vive a Santiago, sua città natale.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/AttentiAlLuca/status/1008719553336168449?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV