Anna Maria Barbera, alias Sconsolata o Sconsy per gli amici, torna in tv. Dopo anni di assenza dal piccolo schermo l'attrice comica piemontese, conquista uno spazio tutto suo nel nuovo programma condotto da Piero Chiambretti Matrix Chiambretti, in onda tutti i venerdì su canale 5. Accanto a lei, e al conduttore, ci sarà anche Gene Gnocchi, anche lui ospite fisso della trasmissione e attualmente impegnato nel programma di Teo Teocoli, Lo scherzo perfetto. All'interno del programma, che Piero ha voluto interamente in rosa, Sconsolata ricoprirà il ruolo di “Presidente della repubblica delle donne”. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Anna Maria Barbera.
Chi è Anna Maria Barbera
Anna Maria è nata il 15 gennaio del 1962 a Torino. Dopo il diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman ha esordito sul palcoscenico al teatro Piccolo Regio di Torino con lo spettacolo “É scabroso le donne studiar”, scritto e intepretato da lei stessa. Prima del successo in tv, Anna Maria è stata ospite a Guglielmo '95, programma itinerante di Radio Due con Raul Cremona e di “Ci vorrebbe un gospel” sempre in radio, con Paolo Rossi, dopo aver attraversato l'Italia, sempre con questo show arriva in Svizzera con “Pupparlè” aggiudicandosi anche il primo premio per il cabaret proprosto da Telemontecarlo per la battaglia di fiori del 1998.
Il debutto in televisione
Tutti abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare Anna Maria Barbera nei panni di Sconsolata, una donna con origini del Sud che poi è emigrata al Nord. Anche se la partenza di Anna Maria è su Raiuno nel programma Periferie Vagabondo creativo, mentre su Raitre partecipa a Doppia W. Giunge, alla fine, al Teatro Zelig di Milano con lo spettacolo Provaci ancora Man e nel 2000 è su Italia 1 con Zelig – Facciamo cabaret, edizione condotta da Claudio Bisio. Dal 2002, inoltre, entra a far parte anche del programma comico di canale 5 Zelig Circus.
Non solo tv..anche il cinema
Il primissimo ad averla voluta in un suo film fu Leonardo Pieraccioni nel film Il paradiso all'improvviso dove la Barbera ha interpretato la parte di Nina tanto che la sua intepretazione le valse una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d'Argento, sempre nella stessa categoria. Dopo il film con Pieraccioni ne sono seguiti altri come Christmas in Love, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo..me, e ancora 2061 – Un anno eccezionale. Sconsy, però, decide di cimentarsi anche con il ballo e così partecipa anche alla prima edizione di Ballando con le Stelle, show condotto da Milly Carlucci.
Anna Maria e il rapporto con la figlia
Tempo fa Anna Maria Barbera raccontò di un momento molto doloroso della sua vita quando rimase incinta di sua figlia Charlotte. All'epoca, il marito, non voleva avere figli e quindi Anna Maria decise di lasciarlo per avere la sua bambina. «Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno» ha dichiarato la comica piemontese.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV