Sono uno dei gruppi italiani più conosciuti e apprezzati, a partire dagli anni ’60: parliamo dei Nomadi, che hanno dato alla musica nostrana tanti contributi di successo, come Io vagabondo, Dio è morto e molti altri. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla band e sui membri che la compongono.
Chi sono i Nomadi?
I Nomadi sono un gruppo italiano che è stato fondato nel 1963 da Beppe Carletti e da Augusto Daolio. In totale, la band ha venduto 15 milioni di dischi.
Le loro canzoni parlano non solo d’amore ma anche di temi legati all’impegno sociale. Tra i brani più conosciuti, annoveriamo Io, vagabondo (che non sono altro), Dio è morto, Ti voglio, Crescerai.
Gli ultimi album pubblicati dal gruppo musicale sono Lascia il segno, Nomadi. Il sogno di due sedicenni è diventato realtà, Nomadi dentro, Nomadi 55 - Per tutta la vita.
Nomadi, qualche curiosità sulla band
La band dei Nomadi è made in Ischia: i membri del gruppo, infatti, hanno costituito la formazione proprio sulla meravigliosa isola.
Questo aneddoto viene spiegato, dagli stessi componenti della band, in un libro intitolato Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti.
Il frontman dei Nomadi spiega come è stato concepito il nome storico del gruppo, come riporta Iscalno.com:
All’epoca imperversavano gruppi che si erano dati nomi stranieri, alcuni persino di difficile pronuncia. Ecco, io ne cercavo uno che mia madre potesse ripetere senza imbarazzi, senza difficoltà. Poco prima, mi pare fosse la metà del 1961, a Ischia si era sciolta una piccola band il suo nome si adattava a meraviglia a ciò che avevo in mente: Nomadi.
Nel 2019, i Nomadi festeggiano ben 56 anni di carriera: un bel record per una band che ha resistito ai colpi del tempo e dei cambiamenti che la musica ha imposto nel corso degli anni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV