Gerard Butler, attore e produttore scozzese particolarmente noto al grande pubblico, è nato 13 novembre 1969 a Paisley. Oltre ad essere il più piccolo di tre fratelli, è sempre stato un amante del cinema. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene al prestigioso Kings Theatre di Glasgow, dove ha interpretato il personaggio di Oliver nell'omonima rappresentazione teatrale a soli dodici anni. Si allontana dal settore in quanto persuaso, si suppone dalla famiglia, a cambiare strada e per questo decide di studiare legge. Il padre abbandona la famiglia quando lui è ancora piccolo, ma Gerard lo incontra di nuovo anni dopo e cerca di instaurare con lui un rapporto, anche se l'uomo pare essere molto instabile.
A 23 anni viene a sapere che il padre sta morendo a causa di un tumore e decide di passare le ultime settimane di vita dell'uomo con lui, nella sua casa in Canada. Dopo la laurea in giurisprudenza e prima di fare carriera, l'attore lavora in uno studio legale, ma viene licenziato per la sua dipendenza da alcol. In seguito al suo trasferimento a Londra incontra l'attore e regista Steven Berkoff, che gli permette di dimostrare le sue capacità attoriali con un'audizione, ottenendo così un ruolo in Coriolano al Mermaid Theatre, per poi prendere parte nel 1996 alla versione teatrale di Trainspotting.
Gerard Butler l'esordio al cinema
Dopo il suo esordio al cinema nel 1997, Butler inizia ad accumulare una serie di successi che lo porteranno ad essere uno degli attori più apprezzati. Fin dalle prime pellicole, tra le quali troviamo Il domani non muore mai e Timeline, l'attore ha dato prova di grande maturità artistica. Nel tempo infatti riesce a dare vita a personaggi indimenticabili, come nei film P.s. I love you, 300 e - impossibile dimenticarlo pur trattandosi di una commedia - ne La dura verità, in cui interpreta l'unico uomo capace di fare andare Abby Richter su tutte le furie, Mike Chadway.
Alle commedie Il cacciatore di ex, Comic movie - che vede nel cast attori di grande spessore pur trattandosi di una parodia fin troppo volgare -, e Quello che so sull'amore, l'attore affianca diversi lungometraggi d'azione e drammatici, quali Giustizia privata e Attacco al potere. Nel corso della sua carriera ha doppiato il film d'animazione Dragon Trainer, nel quale presta la voce al personaggio di Stoick, e il suo sequel. Dopodiché l’abbiamo visto in Gods of Egypt, uscito nelle sale italiane qualche anno fa e incentrato sullo spietato Dio delle Tenebre Set, che ha usurpato il trono facendo precipitare nel caos l'impero. La sopravvivenza del genere umano è in pericolo, ma un giovane coraggioso chiederà aiuto al potente Dio Horus e cercherà di fare il possibile per salvare il mondo e il suo grande amore.
L’attore di recente è stato il co-protagonista di Attacco al potere 2, che lo vede nuovamente calarsi nei panni del capo dei servizi segreti Mike Banning, al fianco del Presidente degli Stati Uniti d'America e all'agente inglese dell'MI-6, con i quali dovrà fermare un complotto letale per uccidere i capi di Stato più potenti della Terra. Oltre ad aver prodotto numerosi lavori cinematografici, Gerard Butler ha preso parte a diverse serie televisive e film per la televisione: Little White Lies, The Young Person's Guide To Becoming A Rock Star, Lucy Sullivan Is Getting Married, Attila - Il cuore e la spada, in cui aveva il ruolo del protagonista, An Unsuitable Job for a Woman e il più 'recente' The Jury (2002).
Gerard Butler, la vita privata divisa tra Lolita e le sue conquiste
Gerard ha una cagnolina di nome Lolita, un carlino, che adora con tutto il suo cuore e il suo film preferito è Apocalypse Now, mentre gli attori che crede abbiano maggiore talento sono Christian Bale e James McAvoy. Ama molto l'attività fisica e si dedica allo scii, alle moto ad acqua, oltre ad essere un bravo arrampicatore e andare a cavallo. Il cibo fritto è la sua passione culinaria e la sua squadra di Football sono i Celtics. Non si è mai sposato e le sue relazioni non durano mai molto tempo. In campo amoroso sembra prediligere modelle di fama internazionale, ma ha spesso conquistato anche il cuore delle sue colleghe di set.
Tra le sue conquiste c'è anche Madalina Ghenea con cui non sembrerebbe essere in buoni rapporti, come dimostrerebbe il gossip che circolava durante il Festival di Sanremo di un paio di anni fa in cui lei faceva la valletta; sembra, infatti, secondo voci non ufficialmente confermate, che il divo abbia fermamente declinato l'invito a partecipare alla kermesse canora proprio per la presenza della sua ex. È lo stesso attore a sostenere che ama tutte le donne e questo appare piuttosto evidente, tanto che in America lo chiamano Ladies' Man.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV