Giovedì 4 maggio 2017, come sempre in seconda serata, il late show all’italiana E poi c’è Cattelan avrà il piacere di ospitare il famoso rapper di Senigallia Fabri Fibra, in studio per presentare il suo ultimo lavoro, Fenomeno, uscito il 7 aprile scorso e già disco d’oro. Fibra è, forse, uno dei rapper più apprezzati del panorama italiano.
Gli esordi di Fabri Fibra
La carriera musicale di Fabri Fibra comincia nel lontano 1994 in Senigallia, suo paese d’origine, quando il giovane rapper, che a quei tempi si allenava nel freestyle, fonda insieme all’amico Lato il duo rap Uomini di mare. Insieme pubblicano 2 album indipendenti e cominciano a muoversi all’interno del panorama rap italiano. Sono anni di grande sperimentazione, che tengono impegnato Fibra giorno e notte, intento a scrivere sempre nuovi brani e a trovare le basi giuste.
La carriera da solista
Nel 2002, Fabri Fibra incide il suo primo album da solista, grazie all’aiuto della casa di produzione Teste Mobili Records, da lui fondata ai tempi della collaborazione con gli Uomini di mare. In questa occasione Fibra ha la possibilità di lavorare con Neffa, autore di tutte le basi: è l’inizio di una grande carriera. Nel 2004 esce il secondo album, Mr Simpatia, che oltre ai testi di grande impatto del rapper, vanta anche la partecipazione del cantautore Nesli, fratello più piccolo di Fibra, che in questa occasione firma tutte le basi. Nonostante il loro legame di sangue e la stessa passione per la musica, i due fratelli non si parlano più da molto tempo e sembra non ci sia alcuna possibilità di riconciliazione. Crescendo e trovando il successo, Fibra e Nesli hanno preso due strade completamente diverse, ripudiando le loro collaborazioni passate.
Sono passati più di 10 anni da quelle prime sperimentazioni musicali: ad oggi, Fabri Fibra ha all’attivo 9 album in studio, il cui successo ha contribuito a creare un vero e proprio fenomeno musicale. Il suo nuovo album, Fenomeno, ha riscosso già un grandissimo successo, diventando Disco d’oro nel giro di un mese. A E poi c’è Cattelan parlerà di questo successo e magari accennerà al suo rapporto difficile con il fratello minore.
Fonte foto copertina: facebook.com/FabriFibra/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV