Enzo Avitabile, uno dei cantanti più importanti della cultura musicale partenopea, martedì 16 maggio sarà ospite della trasmissione comica di Raidue, Made in Sud condotta da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci. Il sassofonista Enzo Avitabile, ricordiamo, è fresco di vittoria del David di Donatello 2017: Enzo infatti ha vinto nella categoria miglior colonna sonora per il film Indivisibili e come miglior canzone originale per Abbi pietà di noi. Con lui, martedì 16, a salire sul palco di Made in Sud ci sarà anche Rosario Miraggio, anche lui artista partenopeo. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Enzo Avitabile.
Chi è Enzo Avitabile
Napoletano doc, Vincenzo Avitabile (anche se tutti lo chiamano Enzo) è cresciuto nel quartiere Marianella. Fin da piccolo ha cominciato ad appassionarsi alla musica tanto che ha cominciato a prendere ripetizioni di sassofono, all'età di sette anni. Enzo si diplomò anche al conservatorio di San Pietro a Majella e nel corso della sua lunghissima carriera ha avuto modo di collaborare anche con artisti importanti del panorama musicale italiano: da James Brown a Tina Turner, da Maceo Parker a Marcus Miller e ancora Randy Crawford, Africa Bambaataa e Richie Havens.
Enzo e l'incontro con Pino Daniele
Enzo Avitabile è uno di quei artisti, fortunatissimi, che ha avuto anche l'onore e il piacere di collaborare con Pino Daniele e con Edoardo Bennato: due pilastri della musica partenopea. Avitabile è il suo primissimo album, uscito nel 1982, e che contiene diverse canzoni di successo: ben nove brani tra i quali c'è anche una dedica all'amico Mario Musella.
Enzo Avitabile e un mare di successi
Il repertorio musicale di Enzo Avitabile è vastissimo: canzoni come Charlie, Correre in fretta che dedica alla figlia Connie e ancora Mamma che caos, Alta tesione, Stella dissidente, Easy. L'anno scorso è uscito uno dei suoi ultimi successi Lotto infinito contenuto nell'album Lotto zero. Enzo Avitabile, oggi, si prepara ad una serie di concerti che lo terranno impegnato per quasi tutta l'estate. Il tour di Enzo è partito lo scorso aprile e terminerà a luglio.
Fonte foto: https://www.facebook.com/enzoavitabile.official/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV