Sessantasette le edizioni del Festival di Sanremo andate in onda, dal lontano 1951 quando la kermesse dal teatro dell'Ariston prendeva timidamente vita. Da allora il festival della musica popolare è diventato, sempre di più, una vera e propria finestra, non solo un modo per molti cantanti emergenti di farsi conoscere, ma anche per conduttori e vallette di mettere in mostra le proprie qualità. Spesso, però, quando si parla del Festival di Sanremo lo si riconduce a dei volti noti del piccolo schermo che hanno fatto sì che diventasse così importante e famoso. Ecco chi sono i presentatori che, in più edizioni, hanno condotto il Festival.
Da Pippo Baudo a Mike Bongiorno
La primissima edizione del Festival di Sanremo, contrariamente a quanto si pensi, non è stata condotta né da Pippo Baudo, né da Mike Bongiorno, ma da Nunzio Filogamo, uno dei primissimo conduttori tv dei primi anni '50, che negli anni è stato al timone della kermesse canora per ben cinque volte. Record assoluto di presenze come conduttore, però, lo detiene colui che ha “inventato” persone e programmi in televisione: Pippo Baudo che ha condotto ben tredici edizioni, la primissima nel 1968. Secondo posto, invece, per Mike Bongiorno che seppur ha condotto la sua prima edizione nel 1963 (cinque anni prima di Pippo Baudo), si è fermato a quota 11 presentazioni. Terzo posto per Nunzio Filogamo che ne ha condotte ben cinque.
Da Carlo Conti a Paolo Bonolis
Ex equo, invece, per il quarto posto della conduzione dl Festival di Sanremo: Carlo Conti e Claudio Cecchetto hanno presentato, entrambi, ben tre edizioni del Festival di Sanremo. Un'altra particolarità è che entrambi le hanno presentate di seguito. Pari merito, inoltre, anche per il quarto posto: a due conduzioni si sono fermati Paolo Bonolis, con il record assoluto di un milione di euro per la conduzione del programma, Gianni Morandi e Fabio Fazio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV