A causa della mole di lavoro da fare in un trasloco, molte persone non sanno nemmeno da dove cominciare, ma grazie a questa guida vedremo passo dopo passo tutto quello che bisogna fare in un trasloco.
Lo scopo di questa guida è di aiutare chiunque ad organizzare il proprio trasloco soprattutto per chi ha deciso di affidarsi ad una ditta specializzata a causa della grande mole di lavoro e anche perché effettuare traslochi in grandi città come Milano o traslochi Roma non è affatto semplice, inoltre, è anche molto stressante.
Grazie a questa guida e a qualche piccolo accorgimento capirai finalmente come organizzare al meglio il tuo trasloco, mantenendo l’ordine ed evitando lo stress.
Trasloco perfetto, ordinato e senza stress
Il primo passo da fare per evitare lo stress del trasloco è sicuramente valutare il quantitativo e l’ingombro dei mobili e degli oggetti da trasportare. Rendersi conto di quanto materiale c’è da spostare ti farà rendere conto se ti servirà un camion o basterà un semplice furgone.
Una volta individuato il mezzo più consono al tuo trasloco è il momento di verificare se le misure dei mobili e degli elettrodomestici più ingombranti combaciano con le misure delle porte, corridoi, scale e ascensori della nuova casa. Oppure se sarà necessario smontare qualcosa o noleggiare una piattaforma elevatrice.
Ovviamente se la mole dei mobili e degli scatoloni da trasportare è troppo elevata, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a un’azienda specializzata in traslochi.
Evitare i doppi spostamenti
Il secondo consiglio di questa guida è di smontare ciò che può essere smontato. Non bisogna accanirsi per forza nel voler trasportare i mobili così come sono, molte volte invece conviene posizionare direttamente il mobile nella stanza in cui andrà montato nuovamente. Eviterai così un doppio trasporto, che seppur piccolo, ti porterà via tempo e aumenterà il rischio di rovinare i mobili.
Lo stesso ragionamento può avvenire per gli scatoloni, che a proposito consigliamo di suddividere con dei colori o delle lettere specifiche per un ambiente. Questo passaggio può essere fatto direttamente nella fase di inscatolamento nella vecchia casa, così quando porterai gli scatoloni in quella nuova saprai già in quale ambiente andranno posizionati.
Prepararsi un kit di imballaggio a portata di mano
Cambiando casa è inevitabile che si voglia anche cambiare qualche mobile o arredamento e altri oggetti. Ma quello che hai deciso di tenere, dovrai proteggerlo e se stai seguendo i nostri consigli sul trasloco ti sarà utile imballare ciò che intendi spostare per evitare che possa subire dei danni.
A tal proposito ti sarà molto utile tenere sempre a portata di mano un kit per l’imballaggio composto da: nastro adesivo, forbici, scatoloni e pennarelli.
Come ritrovare tutto dopo il trasloco?
Mentre preparerai i tuoi scatoloni per il trasloco sarà molto utile stilare un inventario di tutto ciò che stai trasportando dentro gli scatoloni, in questo modo sarà anche più facile ritrovare gli oggetti.
Un altro consiglio utile è quello di mettere le cose che utilizzerai subito come per esempio un cambio di indumenti, lenzuola e asciugamani all’interno di alcune valige, in modo da averlo subito a portata di mano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV