Giovedì 20 aprile uscirà al cinema la nuova fatica di Enrico Pau, regista sardo molto legato alla sua terra d’origine. Come i film precedenti anche L’accabadora, interpretato da Donatella Finocchiaro e Carolina Crescentini, è ambientato a Cagliari, città natale del regista.
Il professor Enrico Pau
È a Cagliari che Enrico Pau si forma artisticamente e intelettualmente. Qui si laurea alla Facoltà dei Lettere, diventando poi un insegnante di scuola superiore. Parallelamente al lavoro scolastico Enrico manda avanti alcune collaborazioni artistiche che lo portano a scrivere programmi e sceneggiati radiofonici per la Rai. Ma è con il teatro che trova il suo habitat naturale: in veste di attore collabora con le compagnie teatrali più famose, e, dopo alcuni anni di esperienza attoriale, si cimenta nella regia, mettendo in piedi numerosi spettacoli teatrali e opere musicali. Enrico Pau, trascorre gli anni della sua giovinezza in questo modo: un po’ artista un po’ professore.
Il fascino del cinema
L’obiettivo di Enrico è di far uscire dai confini territoriali il meglio della cultura sarda e comprende, che il mezzo migliore non è il teatro ma il cinema, più fruibile e alla portata di tutti. Così abbandona la regia teatrale per dedicarsi a tempo pieno al nuovo mezzo di comunicazione: nel 1996 realizza il cortometraggio La volpe e l’ape, e tre anni dopo dirige il documentario Storie di pugili, dedicato ai più grandi pugili sardi. Il documentario dà al regista lo spunto per realizzare il suo primo film: nel 2001 esce Pesi leggeri, film incentrato sulla storia di due giovani pugili nella periferia di Cagliari. A quest’opera prima segue, nel 2006, Jimmy della collina, film che racconta la storia di un giovane adolescente alle prese con la vita criminale. Il film vince numerosi premi, come il Giffoni Film Festival e il Festival di Locarno. Inoltre ha la possibilità di esser visto in tutto il mondo, presentato nei migliori festival internazionali.
A 11 anni dall’uscita di Jimmy della collina, Enrico Pau si prepara a presentare la sua ultima fatica: L’accabadora, ancora una volta un film dedicato alla sua amata terra, la Sardegna.
Fonte foto copertina: facebook.com/laccabadora/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV