Classe 1984, Paul Negoescu è sicuramente un regista ancora molto giovane. Conosciuto in Romania per via dei suoi numerosi cortometraggi, che hanno girato vari Festival internazionali, tra cui Cannes e Berlino, Paul è uno di quegli autori che cerca di scavalcare i confini nazionali e conquistare il mercato cinematografico europeo.
Paul Negoescu: la rinascita del cinema romeno
La sua opera prima, realizzate nel 2012 con il tiolo O luna in Thailandia, ha riscosso un grande successo per via della sua presa di distanza dal cinema romeno classico, ancora troppo ancorato al passato. L’opera di Paul, invece, aveva un respiro molto più internazionale, un’apertura apprezzata dai Festival in cui è stato ospite. Come ha detto lo stesso regista, fare film in Romania è abbastanza semplice, per via dei bassi costi di produzione. Il problema, però, è che questi film, poi, non riescono a conquistare il mercato internazionale. È questa invece la direzione che il giovane regista ha deciso di prendere fin dall’inizio.
2 biglietti della lotteria
Con 2 biglietti della lotteria, sua seconda opera, sembra proprio che il ragazzo ce l’abbia fatta. Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma già il fatto che se ne parli fa presagire che il film avrà un ottimo successo sia in Italia che nel resto d’Europa. Visionando il trailer si capisce quanto la nuova commedia di Negoescu si distanzi molto dal cinema romeno, per avvicinarsi, invece a quello, di più largo respiro, europeo. 2 biglietti della lotteria potrebbe risollevare le sorti non solo del suo regista, ma anche dello stesso sistema cinematografico romeno. In effetti, la nuova commedia potrebbe fungere da trainante per tanti altri giovani autori, che non aspettano altro che essere presi in considerazioni dal resto d’Europa.
Ma per saperne di più, non resta che aspettare l’uscita del film, giovedì 21 settembre 2017.
Fonte foto copertina: facebook.com/TransilvaniaFilm/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV