Guido Catalano, famoso poeta e scrittore italiano, domenica 25 giugno sarà tra gli ospiti del Musicultura 2017, l'evento canoro condotto da Fabrizio Frizzi e in onda su Raiuno da giovedì 22 giugno. Insieme a Guido Catalano, tra gli ospiti, ci sarà anche Roberto Vecchioni, Ron, Simone Cristicchi, Matthew Lee e tantissimi altri. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Catalano, giornalista anche per Il Fatto Quotidiano e collaboratore per Smemoranda, una delle agende più amate dagli adolescenti.
Chi è Guido Catalano
Classe 1971, Guido Catalano è nato a Torino. Si può dire che proprio qui abbia trascorso quasi tutta la sua vita dal momento che non ha mai cambiato città, ma anche i territori torinesi sono i luoghi a cui lui è maggiormente legato. Durante gli anni del liceo, tra una lezione e l'altra, cresce in lui anche la voglia di scrivere, anche se difficile a credersi ma durante il ginnasio è stato anche bocciato dal momento che i professori all'epoca gli avevano riscontrato dei problemi d'apprendimento. Ma questa cosa non lo scoraggia ma, anzi sono uno stimolo per andare avanti e per fare sempre meglio. E così all'età di 17 anni diviene anche il frontman dei Pikkia Froid, una band rock-demenziale.
Guido Catalano e le prospettive future
Subito dopo il liceo si rese conto che i testi che componeva per le canzoni della sua rock band demenziale assomigliavano molto a delle poesie e così comincia a balenare, in lui, l'idea di poter divenire un poeta. Anche se la strada per realizzare il suo sogno non è stata spianata e dritta come si potrebbe pensare. Guido Catalano, infatti, prima di approdare alle poesie , alle frasi d'amore e ai libri ha fatto diversi mestieri come il correttore di bozze per Einaudi, il portiere di un residence e il pozzettista. Il cambiamento arriva nel 2000 quando Catalano pubblica I cani hanno sempre ragione, la sua primissima raccolta, mentre 5 anni più tardi apre il suo primissimo blog, dopodiché arriva la sua pagina facebook e il reading. L'anno scorso ha anche pubblicato il suo primissimo romanzo dal titolo D'amore si muore ma io no, non una vera e propria autobiografia, ma si avvicina molto dal momento che in alcuni frammenti del libro di Catalano ci sono anche sue esperienze personali.
Fonte foto: https://www.facebook.com/catalanoguido
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV