Il 4 maggio di ogni viene celebrato in tutto il mondo lo Star Wars Day, la festa prediletta per i fan della saga galattica. In molte parti del mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni, viene celebrato questo evento che ha radici molto particolari, per lo più riguardo la data, che non è per tutti quella del 4 maggio. Scopriamo insieme perché in questa data è la festa di Star Wars. Qualcuno potrebbe dire per via della frase principe della saga "Che la forza sia con te!" e ci andrebbe molto vicino.
Star Wars: la festa del 4 maggio
Lo Star Wars Day viene celebrato in tutto il mondo il 4 maggio per via dell'assonanza che c'è nella frase "Che la forza sia conte" in inglese, "May the force be with you", con la pronuncia della data in inglese del 4 maggio, May the fourth. Quindi le due frasi May the force be with you e May the fourth be with you hanno portato a scegliere questa data. Ma da dove è iniziato tutto?
La prima volta che la frase May the fourth be with you è stata pronunciata è stata in occasione dell'elezione di Margaret Tatcher a primo ministro britannico, il 4 maggio 1979. Per quell'occasione i giornali inglesi aveva titolato in quel modo. Questo fatto, però, è staccato da Star Wars. Nel 2005, invece, George Lucas è stato intervistato da un canale televisivo tedesco e gli è stato chiesto di pronunciare la famosa frase May the force be with you, che venne tradotta in tedesco come Mai sind wir bei Ihnen (Il 4 maggio saremo con te). Quell'errore fu la causa dell'inizio della festa.
Star Wars Day: ma la data è il 4 maggio o è un'altra?
Per tutti lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio, ma il 1° maggio 2017 la città di Los Angeles ha stabilito che, in occasione del trentennale dell'uscita del primo episodio della saga, il 25 maggio è lo Star Wars day, ma non lo stesso che si festeggia il 4 maggio, ma solo in quell'anno.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/StarWars.it
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV