È finito male lo Star Wars Day per una fan canadese della saga fantascientifica di George Lucas. Ogni anno, il 4 maggio, si celebra in tutto il mondo il franchise della Forza: la data non è scelta a caso perché "May the 4th Be with You" riprende il celebre motto Jedi "May the Force Be with You" ("Che la Forza sia con te"). Per festeggiare al meglio la giornata, una donna di Alberta ha deciso di andare a lavoro vestita da Stormtrooper, gli assaltatori dell'esercito imperiale dall'iconico costume bianco e nero.
Star Wars Day 2020: finisce male in Canada
Il cosplaying, corredato di casco e (finto) fucile blaster, si è concluso nel peggiore dei modi: la ragazza, che fa la commessa alla Coco Vanilla Gala Galactic Cantina, un ristorante a tema Marvel e Star Wars, è stata fermata e arrestata dalla polizia.
I tre agenti, che evidentemente vivono su una "galassia lontana lontana" e non conoscono uno dei personaggi più famosi della saga, si sono scagliati sulla donna con le pistole in pugno.
Nel video, diffuso su YouTube e diventato virale sui social con l'hashtag #TheFandomMenace, si assiste alla scena del brutale arresto e si ascolta la giovane donna singhiozzare in lacrime.
Bradley Whalen, il proprietario della Coco Vanilla Gala Galactic Cantina, ha raccontato sconvolto al sito LNN che tutto è accaduto all'improvviso.
Abbiamo messo della musica nel parcheggio del locale, una delle nostre collaboratrici si è vestita da Stormtrooper e salutava le persone che camminavano su e giù per la strada. La gente si è fermata e ha scattato delle foto con lei, abbiamo messo un paio di promozioni tematiche nel ristorante per invogliare i clienti a venire.
L'equivoco è successo perché un passante ha scambiato il finto blaster per un vero fucile e ha chiamato il 911.
Gli agenti hanno estratto le pistole e le hanno puntate contro la mia dipendente. Le urlavano di mettere giù la pistola, così lei ha gettato il blaster di plastica a terra. A quel punto, quando sono uscito, lei era inginocchiata a terra. La polizia aveva già controllato e visto che la pistola era di plastica, quindi sapevano bene che non c'era nessun problema o rischio.
La ragazza è stata ammanettata e ha rimediato anche una ferita al naso. Sul cemento dinanzi al locale c'erano numerose macchie di sangue. Dopo l'arresto, la donna è stata rilasciata e non sono state presentate accuse contro di lei.
Poliziotti arrestano cosplayer: la protesta di William Shatner
Whalen ha accusato la polizia canadese di scarso buon senso e poco autocontrollo.
Deve essere traumatizzata. Si è ritrovata con delle pistole puntate contro semplicemente perché oggi è venuta al lavoro per vestirsi da Stormtrooper e promuovere lo Star Wars Day. Sono ancora seduto qui a chiedermi: cosa pensa la gente dei miei affari adesso?
La notizia è rimbalzata sui social ed è arrivata ad un personaggio illustre e amatissimo dai fan della fantascienza: William Shatner. L'ex capitano Kirk di Star Trek ha condiviso il video taggando la polizia di Lethbridge e il capo del distretto, Scott Woods.
Pistole puntate per un giocattolo di plastica di una cosplayer? Non ha obbedito subito? Ma sei cieco, capo?
Shatner è sicuro: un video come questo "non può essere tenuto nascosto".
Foto copertina: https://youtu.be/zE0VEHkBtIA
Foto interna: https://www.facebook.com/williamshatner/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV