Alessandro Aleotti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di J-Ax, è uno dei musicisti italiani che hanno fatto più fortuna nel mondo della discografia italiana. J-Ax è noto anche per aver fondato il duo rap Articoli 31 insieme a Dj Jad, nei primissimi anni '90 per poi intraprendere, nel 2006, la carriera da solista. Ora, dopo aver lasciato la collaborazione con Fedez, i due hanno annunciato che torneranno a suonare insieme. Ma scopriamo qualcosa di più su J-Ax.
Chi è J-Ax
Per chi non lo sapesse, e sicuramente saranno in pochi, J-Ax (nato il 5 agosto 1972, del segno del Leone) è il fratello maggiore di Grido, l'ex componente dei Gemelli Diversi. Per un brevissimo periodo ha anche fatto parte del progetto Due di Picche che poi però, è stato messo da parte, insieme anche al cantautore Neffa. J-Ax ha iniziato a scrivere i suoi testi e a cimentarsi con il freestyle già da ragazzo e proprio in questo periodo ha cominciato a usare lo pseudonimo di J-Ax. Nel 1992 incise la sua prima canzone dal titolo Fiat Uno Rap Up e fu lo stesso anno del singolo di debutto degli Articolo 31 con il brano Nato per rappare/6 quello che 6.
J-Ax: Fedez e le collaborazioni
Durante gli Mtv days del 2012, J-Ax ha cantato insieme a Emis Killa, Marracash, Club Dogo il brano prodotto da Big Fish. L'intento è stato quello di raccogliere fondi per i terremotati dell'Emilia, intitolato Se il mondo fosse. Il sodalizio più duraturo, ad oggi, è stato quello con Fedez, ma che è naufragato dopo le loro divergenze di opinione, anche con Fabio Rovazzi.
J-Ax ha partecipato in qualità di giudice a The Voice of Italy, e anche come direttore artistico ad Amici di Maria De Filippi nel 2016. Il suo stile è passato progressivamente alla musica pop e sempre meno al rap.
J -Ax: il figlio e la vita privata
J Ax è sposato con Elaine Cocker, che conosce da 15 anni da quando l’ha conosciuta in una discoteca milanese. I due hanno un figlio, Nicolas, nato nel 2017.
4 curiosità su J-Ax
- J-Ax ha dichiarato in varie interviste di essere uscito dalla droga grazie a sua moglie e agli sport estremi, come il bungee-jumping e il paracadutismo.
- Il nome d’arte J-Ax è stato scelto dal cantante per via di: Joker, da cui è presa la J, che è il suo cattivo preferito; e Ax è il diminutivo di Alessandro, il più corto essendo il terzo Alessandro del suo primo gruppo.
- Tranqui Funcky è uno dei brani più venduti degli anni '90.
- Nel 1990 J-Ax e gli Articolo 31 furono l'unico gruppo italiano a prendere parte all'Europe Music Awards.
- Su Instagram ha milioni di follower.
Fonte foto: https://www.facebook.com/jaxofficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV