Quale sentimento più nobile è capace di provare l'essere umano se non l'amore? Quante poesie, romanzi e canzoni sono state dedicate al sentimento motore di tutte le cose? Ovviamente anche la settima arte ne è stata coinvolta, lasciando impregnato il pubblico alla fine del film con un'aura di romanticismo sospirante. Ma l'amore alle volte è capace anche di far soffrire, di non essere in grado di vincere su tutto ed è proprio di questo filone che fanno parte i film sugli amori impossibili, ne elenchiamo 10 da guardare almeno una volta nella vita.
1 Casablanca (1942) diretto da Michael Curtiz è il padre di tutti i film sugli amori impossibili, interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman ed è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Pur amandosi profondamente i due protagonisti non saranno in grado di superare le avversità causate dal periodo travagliato, tutta l'amarezza è racchiusa nella frase passata alla storia: Avremo sempre Parigi.
2 Amare per sempre (1996) di Richard Attenborough ispirato al primo amore giovanile di Ernest Hemingway, amore che lo segnerà per tutta la vita. Il giovane Ernest nel 1918 si arruola volontario nell'esercito per combattere al fronte durante la prima guerra mondiale, ferito alla gamba da alcuni colpi di mortaio viene ricoverato presso la Croce Rossa a Milano dove si innamorerà di Agnes infermiera di qualche anno più grande di lui. Il rifiuto di Agnes alla sua proposta di matrimonio spezzerà il cuore dello scrittore per tutta la vita.
3 Qualcosa di buono (2014) diretto da George Wolfe ha come protagonista Hilary Swank che interpreta Kate una donna dalla vita perfetta fino a quando un giorno le viene diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica. Kate ed Evan dovranno affrontare un lungo percorso doloroso che coinvolgerà il loro matrimonio.
4 Titanic (1997) di James Cameron, come non inserire il film che da quasi vent'anni appassiona grandi e piccoli, tutti a tifare fino alla fine che Jake (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet) riescano a sopravvivere alle acque ghiacciate dell'oceano.
5 Il Grande Gatsby di trasposizioni cinematografiche del romanzo di Francis Scott Fitzgerald ne esistono due versioni, una del 1974 diretta da Jack Clayton con Robert Redford ed una più recente del 2013 del regista Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio come protagonista. Il grande Gatsby è un milionario dai modi sfarzosi, famoso per organizzare feste indimenticabili. In realtà è un uomo dal cuore infranto che tenterà di tutto per ritrovare il suo primo amore: Daisy.
6 Il paziente inglese (1996) diretto da Anthony Minghella e trasposizione dell'omonimo romanzo, interpretato da Ralph Fiennes nel ruolo del Conte Almasy e da Juliette Binoche nel ruolo di Hana. Il film narra la storia d'amore tra un uomo gravemente ferito e l'infermiera che gli presta le cure necessarie per farlo sopravvivere, ma il secondo conflitto mondiale sarà l'ostacolo del loro amore.
7 Moulin Rouge (2001) capolavoro di Baz Luhrmann interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor. Nella Parigi del 1899 si intrecciano le storie di un pericoloso triangolo d'amore tra la bella Satine prima donna del Moulin Rouge ed un aspirante scrittore Christian ma tra loro si interporrà il cattivo Duca di Monroth.
8 Ghost (1990) di Jerry Zucker e protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore. La pellicola racconta la storia d'amore tra un bancario di New York, Sam e la sua fidanzata Molly. La loro vita procedeva felicemente fino a quando Sam viene ucciso durante la rapina, ma la sua anima rimane sulla Terra per un motivo inizialmente ignoto.
9 Il curioso caso di Benjamin Button (2008) diretto da David Fincher e tratto da una novella di Francis Scott Fitzgerald. Benjamin Button (Brad Pitt) nasce inspiegabilmente già vecchio e rispetto al normale percorso di tutti gli altri, con il passare del tempo ringiovanisce. Daisy (Cate Blanchett) è l'unica bambina che non ha paura di Benjamin e tra loro nasce subito un rapporto particolare che crescendo diventerà amore, ma impossibile da vivere per via dell'invecchiamento di lei e il ringiovanire di lui.
10 Via col vento (1939) capolavoro della storia del cinema diretto da Victor Fleming. Rossella O'Hara (Vivien Leigh) giovane capricciosa si convince di amare Ashley solo perché quest'ultimo non la ricambia, sposatasi con Rhett Butler (Clark Gable) si accorgerà troppo tardi che il vero amore è l'uomo che ha sposato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV