Le scomparse misteriose nel cinema sono presenti soprattuto in film thriller o ad alta tensione. Esistono però anche commedie simpatiche e divertenti la cui trama ruota attorno a inspiegabili scomparse.
Tra i film da vedere che parlano di scomparse citiamo:
- La scomparsa di Patò è una commedia del 2012 diretta da Rocco Mortelliti e ispirata all'omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
- La scomparsa di Alice Creed film del 2009 scritto e diretto da J Blakeson, incentrato sul rapimento della figlia di un ricco uomo d'affari.
- Il mistero della sig.ra scomparsa film giallo del 1979 di Anthony Page con Angela Lansbury nel ruolo di Miss Froy, amabile vecchietta che scompare misteriosamente da un treno.
- Missing di Costa -Gravas del 1982 narra la vicenda di un giornalista scomparso in Cile durante il golpe guidato dal generale Augusto Pinochet
- La musica nel cuore film del 2007 diretto da Kirsten Sheridan racconta la storia di un ragazzo che vuole ritrovare i suoi genitori.
- Chamgeling diretto da Clint Eastwood nel 2008 e interpretato da Angelina Jolie, racconta una storia vera accaduta nel 1928 a Los Angeles.
- La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro di Ned Benson del 2014: la storia di una morte prematura e del coraggio necessario a superarla.
- Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi pellicola del 1989 di Joe Johnston narra le vicende di due coppie di vicini in ansia per la scomparsa dei loro figli, prima di scoprire un'incredibile verità.
- Io non ho paura film di Gabriele Salvatores del 2003 ispirato al romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, la storia di un rapimento ed una commovente amicizia.
- The Vanishing - la scomparsa pellicola del 1993 che narra la scomparsa della fidanzata di uno scrittore durante una vacanza.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV