-
La profondità della trama. Tratta da un racconto di Francis Scott Fitzgerald, la storia è quella di un uomo, Benjamin Button (Brad Pitt), protagonista di un inspiegabile caso medico. Letteralmente nato vecchio, continua a ringiovanire via via che gli anni passano, con tutte le conseguenze, anche negative, che ne derivano.
-
Gli straordinari effetti speciali. Curati dal pluripremiato team di Digital Domain, sono il risultato di oltre sei anni di lavoro, spesi a cercare le migliori tecnologie per rendere più credibili possibile i grossi cambiamenti di età di Brad Pitt. Sono valsi al film un meritatissimo premio Oscar.
-
L'interpretazione di Cate Blanchett. L'attrice veste i panni di Daisy Fuller: anziana narratrice della storia, ma anche protagonista di una travagliata storia d'amore/odio con Benjamin. È impressionante la quantità di sfumature che riesce a dare al personaggio nelle varie fasi della vita che attraversa.
-
Il monologo sulle coincidenze. Senza dubbio uno dei momenti più poetici ed emozionanti del film: Benjamin fa una toccante riflessione sulle coincidenze della vita, in particolare quelle che hanno portato lui e l'amata Daisy a ricongiungersi.
-
Le musiche. Scritte dal compositore francese Alexandre Desplat, ci trasportano credibilmente nella New Orleans degli anni '20/'30, epoca in cui si svolgono le prime avventure del protagonista del film.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV