Dopo mesi di tentativi hai capito che Facebook non fa per te? Continui a ricevere messaggi non desiderati sul tuo profilo? Hai cercato in lungo e in largo l’opzione per cancellarsi da Facebook ma non l’hai trovata in nessuna pagina del social network?
Per uscire da Facebook occorre un po’ più di attenzione rispetto ad altri Social Network, qui di seguito ti spieghiamo passo passo come fare.
Prima, però, bisogna avere ben chiara la differenza tra disabilitare e cancellare.
La disattivazione è una procedura reversibile e ci permette di poter riattivare il nostro account in qualsiasi momento.
La cancellazione, invece, è una scelta a senso unico: una volta cancellato il profilo non sonopreviste possibilità di ripristino.
Prima di iniziare è necessario cancellare tutti i tuoi dati sensibilli e le foto che hai caricato: è sufficiente accedere con il proprio account e cliccare sul pulsante Aggiorna informazioni che si trova sull’immagine di copertina. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Modifica relativo al riquadro in cui sono contenute le informazioni che desideri cancellare e provvedi ad eliminare tutti i dati.
Per eliminare le foto, invece, è ncessario cliccare sulla voce Foto (sotto l’immagine di copertina), selezionare la scheda Album ed elininare singolarmente ogni album tramite l'apposito bottone.
Dopo aver cancellato tutti i dati sensibili dal profilo, puoi passare alla procedura vera e propria per cancellarsi da facebook, cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionando prima la voce Centro assistenza e poi Visita il Centro assistenza dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona prima Gestisci il tuo account e poiDisattivazione, eliminazione e account memorativi dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla dicitura Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?. Comparirà un riquadro, all’interno del quale dovrai cliccare sulla voce Compila questo modulo per accedere al modulo di cancellazione dell’account.
Dopo aver compilato il modulo si aprirà una nuova schermata e dovrai cliccare sul pulsante Elimina il mio account per avviare la procedura. Digita quindi la password che usi per accedere al tuo profilo di Facebook nel campo Password, riporta il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo e clicca sul pulsante OK per completare la procedura.
Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà un messaggio di Facebook che ti avvertirà del fatto che il tuo account è stato cancellato. I dati del tuo profilo rimarranno online per 14 giorni, in questo arco di tempo potrai anche tornare sui tuoi passi ed annullare la tua richiesta di cancellazione dell’account effettuando nuovamente l’accesso al social network.
Se invece desideri solamente disattivare per un certo periodo il tuo account la procedura da seguire è la seguente.
Accedi a Facebook con il tuo account, clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni account dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona la voce Protezione dalla barra laterale di sinistra e clicca sul collegamento Disattiva il tuo account che si trova in basso.
Compila quindi il modulo che ti viene proposto, indicando le motivazioni per cui vuoi disattivare il tuo account, e clicca sul pulsante Conferma. Si aprirà un riquadro in cui digitare la tua password, un codice di conferma e cliccare sul pulsante Invia per completare l’operazione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV