L’entusiasmo e la passione scatenata da film e fiction spesso travalica i confini del salotto di chi li segue, e spinge i fan a interessarsi - fra le altre cose - ai luoghi in cui sono state girate.
Le bellezze dell’Italia protagoniste di film e fiction
Negli ultimi anni sono stati diversi i film e i telefilm che hanno visto protagonisti -insieme agli attori principali, ovviamente - province, borghi e città, suscitando il desiderio di visitarle e scoprirle, o riscoprirle, seguendo le tracce dei propri personaggi preferiti. Non fa eccezione il Sud Italia, terra di per sé ricchissima di attrattive paesaggistiche e culturali. Pensiamo al “boom” della Sicilia di Montalbano: da ormai vent’anni Ragusa e dintorni sono puntualmente prese d’assalto dai fan del sagace commissario scaturito dalla fantasia di Andrea Camilleri. Anche Napoli, che, insieme con Firenze, Roma, Venezia e Milano è fra le “top destinations” italiane ha fatto di recente da sfondo a film e serie TV di enorme successo: da Napoli Velata, a Gomorra, a I Bastardi di Pizzofalcone, al capolavoro tratto dalla tetralogia L’Amica Geniale di Elena Ferrante, girato da Saverio Costanzo e andato di recente in onda in TV con la seconda parte, Storia del Nuovo Cognome, che ha sfiorato i 7 milioni di spettatori.
Ispirarsi alle proprie fiction preferite per costruire un itinerario a tema in una città affascinante come Napoli è quindi un modo molto interessante e fuori dagli schemi per visitarla, e la Rete può venirci in grande aiuto per prepararlo: a partire dalle basi, ossia…dalla ricerca di un posto auto.
Un buon punto di partenza per suggestivi itinerari a Napoli
Il capoluogo campano - si sa - è tanto suggestivo quanto caotico, motivo per cui, quale che sia l’itinerario che si seguirà, è consigliabile spostarsi a piedi e coi mezzi, e non in auto. Trovare un parcheggio alla stazione di Napoli Centrale è un’idea strategica, perché da questa zona, con la metro o a piedi, si raggiungono facilmente i luoghi più ricchi di attrattive della città.
Per trovare agevolmente un posto auto sicuro ed economico vicino alla stazione, la soluzione migliore è affidarsi a MyParking, la prima piattaforma italiana di prenotazione e pagamento online del parcheggio. Online dal 2007, MyParking offre agli automobilisti l’opportunità di liberarsi del temibile “stress da parcheggio” ancora prima di partire, assicurandosi un posto auto presso un circuito di strutture accuratamente preselezionate e qualificate: proprio come si fa per garantirsi un alloggio, un tour guidato o un biglietto per un museo o per un concerto.
MyParking, tanti servizi a portata di click
A Napoli, nei pressi della Stazione Centrale, sono numerose le strutture disponibili: per individuare quella che più fa al caso proprio: basta consultare la sezione “Stazioni” sulla home page del sito, cliccare su Stazione di Napoli Centrale e compilare un form indicando le dare e gli orari di arrivo e di partenza. A questo punto comparirà un elenco dei parcheggi disponibili, ordinati in base alla distanza dalla stazione e corredati di informazioni puntuali ed aggiornate, dal prezzo ai servizi offerti: fra i più richiesti figurano quello chiamato “Tieni tu le chiavi” e il Car Valet.
L’opzione di parcheggio in cui “tieni tu le chiavi” è una particolare garanzia di sicurezza per coloro che tengono particolarmente al proprio veicolo e preferiscono portare con sé le chiavi durante la sosta in parcheggio: per usufruire di questo servizio basta selezionarlo al momento della prenotazione presso una delle strutture che lo offrono. Il Car Valet è un servizio dedicato che permette di guidare direttamente fino alla propria destinazione, senza dover passare a lasciare il veicolo nell’area di sosta prenotata. Una volta scelto un parcheggio con Car Valet nei pressi del luogo in cui si è diretti, bisognerà contattare il parcheggio per concordare un punto d’incontro in cui lasciare in consegna l’auto. Raggiunto il punto d’incontro, un operatore prenderà in carico il veicolo, conducendolo al parcheggio. Al ritorno sarà inoltre possibile recuperare l’auto senza dover tornare all’area di sosta, perché ci sarà nuovamente un membro dello staff del parcheggio pronto a riconsegnare il veicolo, sempre in un punto di ritrovo precedentemente concordato.
Il vivace centro storico e gli eleganti quartieri collinari
La fermata di riferimento della metropolitana più vicina alla stazione è quella, modernissima, di Garibaldi, progettata dall’archi-star Dominique Perrault. Da qui si possono raggiungere il pittoresco centro storico della città e i quartieri Spagnoli; ma anche la zona di Mergellina e l’elegante quartiere collinare del Vomero. A piedi, invece, con una brave passeggiata di arriva alla zona del porto, da cui partono i traghetti per Ischia e Capri. Spostandosi in metropolitana, ma anche in funicolare, si può infine approdare a Posillipo, sede dell’immaginario residence Palazzo Palladini dove si snodano le vicende dell’amatissima e ormai storica soap opera Un Posto al Sole.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vesuvio-naples-napoli-italia-4910457/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV