Nia Vardalos (24 settembre 1962) è una nota attrice ma non solo: è anche una sceneggiatrice e regista americana, di origini canadesi e greche, sposata con l’attore Ian Gomez.
La Vardalos è conosciuta soprattutto per aver scritto e interpretato la commedia di successo “Il mio grosso grasso matrimonio greco” che ricevette una candidatura agli Oscar nel 2003 come migliore sceneggiatura originale. “Il mio grosso grasso matrimonio greco” è tra i migliori film con Nia Vardalos, ispirato ad una vera storia vissuta dall’attrice stessa, ma non l’unico.
Nel 2009 è protagonista di una nuova commedia romantica a sfondo greco chiamata “My life in ruins” tradotto in Italia come “Le mie grosse grasse vacanze greche”, prodotta da Tom Hanks.
Il sodalizio con John Corbett (suo co-protagonista in “Il mio grosso grasso matrimonio greco”) la porta in “5 appuntamenti per farla innamorare”, commedia sentimentale dove la Vardalos si ritrova alla sua prima regia. Dopo qualche ruolo in TV, la Vardalos viene diretta da Tom Hanks in “L’amore all’improvviso – Larry Crowne”, ed ha una piccola parte in “Le squillo della porta accanto” dove si conferma nel ruolo di attrice comica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV