La figura professionale del consulente di immagine non solo è sempre più ricercata, ma ha anche applicazione in diversi settore. Non si occupa infatti solo di personaggi dello show business, come si può essere portati a pensare; ma è anche un esperto di brand identity a livello aziendale.
Ecco perché è importante che abbia una formazione di base a tutto tondo. Sarà poi la sua personale esperienza a indirizzarlo in un settore specifico per la sua futura carriera.
Il consulente di immagine per professionisti
La comunicazione non verbale è immediata e potentissima; per questa la famosa “prima impressione” ha un peso enorme. Lo sanno bene i professionisti di ogni settore, nel mondo dello spettacolo soprattutto, che si mettono nelle mani di esperti consulenti di immagine. Questi valutano l’aspetto, il look, il guardaroba e la pettinatura, creando uno stile persona e facilmente identificabile.
Non c’è nulla che va lasciato al caso. Nel modo di vestire, certo, ma anche nell’atteggiamento, nella postura e nel modo di parlare. Dietro ogni grande personalità, c’è sempre una grande studio e impegno. E talvolta anche un grande consulente di immagine
Il consulente di immagine per le aziende
Per una grande azienda, ma anche per l’esercizio commerciale di quartiere, l’immagine è fondamentale. In un mondo in cui il prodotto è alla saturazione, sono le caratteristiche personali a fare la differenza. Il consulente di immagine si occupa del brand: marchio, logo, colori, payoff e social. Insomma prima si deve creare l’immagine, poi si pensa a pubblicizzarla.
Quanto guadagna un consulente di immagine
Qualcuno potrebbe pensare che questa sia una di quelle professioni nate quasi per gioco, e che non diano una retribuzione degna di un “lavoro vero”. La realtà è ben diversa: un consulente di immagine può arrivare a uno stipendio che va dai 37 ai 40mila euro all’anno. Naturalmente, non è facile raggiungere quella cifra. Non si parla di un lavoro da dipendente, in cui si firma un contratto di assunzione e si raggiunge un certo stipendio con gli anni. Un consulente di immagine lavora in proprio, e sono le sue capacità e il suo portfolio a parlare con lui. Se avrai la costanza di insistere e metterti in gioco, ci sono grandi opportunità in questo settore
Il consulente di immagine all’estero
Date le tante notizie negative sul mondo dell’occupazione, soprattutto giovanile, uno stipendio di 40mila euro all’anno può già sembrare un ottimo traguardo. Sicuramente lo è, ma sappi che all’estero questa figura è pagata ancora meglio. Soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il consulente di immagine esiste già da qualche anno, quindi è una occupazione più stabile.
Potresti tenerne conto qualora tu voglia trasferiti, anche temporaneamente. Lavorare qualche anno all’estero in questo campo non solo ti permette di guadagnare, a parità di ore, qualcosa in più, ma anche di crearti un bagaglio di competenze ed esperienze che sarà molto apprezzato una volta tornato in Italia. Per chi ha grandi ambizioni di carriera, una opportunità da prendere seriamente in considerazione.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV