Per tutti rimarrà per sempre Ellen Ripley, il personaggio immaginario del film di fantascienza Alien diretto da Ridley Scott. Oggi, però, Sigourney Weaver, l'attrice di Io e Annie, si prepara a tornare sul grande schermo nella pellicola Nemesi, il thriller diretto da Walter Hill in cui recita al fianco di Michelle Rodriguez. Sigourney Weaver è una figlia d'arte dal momento che la madre è stata un'attrice statunitense, mentre il padre lavorava alla NBC.
Sigourney Weaver: filmografia
La carriera di Sigourney Weaver è esplosa con la saga dei film di fantascienza di Alien ma è proseguita anche con un'altro film, dal titolo Un anno vissuto pericolosamente, che la fa entrare di diritto tra le star di Hollywood degli anni '80. Prima di allora, infatti, l'attrice di Alien aveva ricoperto solo un piccolissimo ruolo nella fortunata pellicola di Io e Annie. Nel 1984, inoltre, la Weaver viene scelta per far parte del cast di un altro grandissimo film, sempre della serie fantascientifica, Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Ma è con Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera che riceve anche la sua primissima nomination all'Oscar: per il primo nella categoria miglior attrice protagonista, per il secondo come miglior attrice non protagonista, entrambe nello stesso anno anche se alla fine non si aggiudicò nessuna delle due statuette. Dieci anni più tardi dal successo dei Gostbusters, inoltre, Sigourney Weaver è stata scelta da Roman Polanski in persona per prendere parte alle riprese del film dal titolo La morte e la fanciulla. Molti, inoltre, la ricorderanno per aver preso parte al colossal di James Cameron, Sigourney Weaver in Avatar vestì i panni della dottoressa Grace Augustine.
Sigourney Weaver: vita privata
Sigourney Weaver è un po' una delle rare mosche bianche di Hollywood. Diversamente da tantissimi suoi colleghi, infatti, la Weaver è sposata da oltre 30 anni con il regista teatrale Jim Simpson da cui ha avuto anche una figlia, Charlotte.
Fonte foto: https://www.facebook.com/SigourneyWeaverFans/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV