Ancora una volta Instagram è al centro di uno scandalo che di scandaloso ha ben poco. Questa volta ad essere censurati da parte del noto social network sono stati l'attore Claudio Santamaria e sua moglie Francesca Barra, che dopo aver pubblicato una foto che potrebbe essere considerata più artistica che volgare, hanno visto lo scatto essere eliminato dalla piattaforma. Una situazione che li ha fatti davvero arrabbiare e che ha portato i due a presentare tutta la loro rabbia attraverso un altro social, Twitter.
Claudio Santamaria e Francesca Barra censurati su Instagram
Andiamo con ordine. Santamaria e la Barra hanno pubblicato su Instagram uno scatto che li vede nudi e abbracciati attraverso un vetro opaco. Le linee sono sfumate, niente è in primo piano e, per quanto la foto sia hot, non c'è alcun elemento da ritenere scandaloso. Ma come ha dichiarato l'attore, forse qualcuno l'ha pensata diversamente: "Qualcuno che non aveva nulla da fare evidentemente ha pensato bene di segnalare, e Instagram di censurarla e cancellarla senza verificare. Questo il post su Twitter:
— Claudio Santamaria (@ClaudSantamaria) August 5, 2018
A quel punto la protesta, considerando che sul social network circolano immagini hard anche peggiori: "Ci sono altre foto su Instagram che non hanno subito lo stretto trattamento. La cosa assurda è che se si digita la parola ‘sex’ escono fuori foto molto esplicite, molto volgari, che non hanno nessun tipo di filtro artistico, e che non vengono censurate. In base a che cosa viene fatta questa selezione". Come esempi della sua personale denuncia Santamaria ha mostrato anche foto della coppia formata da Fedez e Chiara Ferragni, evidentemente più spinte di quella proposta dalui e dalla sua compagna.
Claudio Santamaria: Twitter gli volta le spalle
La risposta del web è stata però tutt'altro che comprensiva. A questa denuncia fondamentalmente giusta del sistema Instagram e della censura da esso messa in atto, in molti hanno visto solo un modo che Santamaria e la moglie hanno trovato per farsi notare sul web e, cito hashtag, "#attirarelattenzione". C'è infatti chi pensa che quella foto sia stata scattata e pubblicata proprio per generare commenti e attenzioni, portando inevitabilmente il popolo dei social a parlarne, in maniera giusta o sbagliata che sia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV